ong roma - vpm voci di popoli del mondo ong roma - vpm voci di popoli del mondo

ONG VPM - Voci di Popoli del Mondo

Progetti e cooperazione allo sviluppo in ambito sanitario ed agricolo

cooperazione sanitaria e progetti agricoli I progetti di cooperazione allo sviluppo della Ong VPM per il capacity building, l'assistenza tecnica e la formazione ospedaliera, sanitaria, nutrizionale ed idro-agricola sono svolti prevalentemente in Africa Sub-sahariana, mediante accordi con i Ministeri della Salute locali.

Il programma più rilevante: “La cooperazione ospedaliera per il peace building in Corno d’Africa 2005-20011”, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini (Delibera AOSCF-VPM 999/5/2003) ha ottenuto il 1° premio Sodalitas-Assolombarda 2008 e la nomina nel Piano Sanitario della Regione Lazio 2009-2011. L’azione ospedaliera e territoriale è stata svolta attraverso diversi progetti co-finanziati in forma istituzionale (Aid-DGCS-MAECI), decentrata  (SPQR, RL, CEI, TV)  e privata  (BNC, NPF, FR, 5X1000 e GM).

I progetti formativi EaS ed ECM anch’essi sostenuti in forma istituzionale, decentrata e privata, sono stati svolti in ambito ospedaliero, con la partecipazione di operatori del SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Altre tipologie di progetti formativi hanno previsto Corsi residenziali a Direttori e Specializzandi Medici provenenti dal Corno d’Africa, Armenia ed  Iraq.

I Partner pubblici più significativi sono:

Gli enti finanziatori dell’azione sono:

English translation
Traduction en français
english french flag

cooperazione internazionale Clicca sul menù di navigazione verticale a sinistra per visualizzare i singoli progetti in ambito sanitario ed agricolo.
Potrai inoltre consultare le informazioni sulle attività clinico-chirurgiche dei Team ospedalieri in missione umanitaria.


sostegno africa