2016 - 13°/17° missione

Camerun Bimengue - CdSI

Progetto 801/13 CEI-VPM-DFA Bimengué – Centre de Santé Integrée St. Luc

13° Breve Missione - Camerun - Gennaio 2016.

Report : La missione si è resa necessaria per assolvere alle incombenze cliniche, formative e logistiche nel periodo post natalizio, come anche per assolvere obblighi di natura giudiziaria ad Ebolowa, successivi ad un furto di denaro occorso in ospedale a giugno scorso e denunciato dalla sottoscritta alle autorità di polizia locali. 
In ambito ospedaliero è stata ripresa l'attività formativa al personale locale, dopo il periodo festivo natalizio, come anche attività chirurgica d'urgenza, per un ernia inguinale strozzata e una revisione di ferita da arma da fuoco al braccio. Un attività collaterale ma indispensabile è stata il riordino della casa del medico e della sala operatoria, lasciate in condizione insalubri e di poca igiene da parte del personale locale che è stato redarguito per quanto non ottemperato. Di natura logistica è stata anche il provvidenziale intervento sull'impianto elettrico dopo che il trasformatore del villaggio di Bimengue era andato bruciato. Questa attività d'urgenza collaterale è stata anche preparatoria alla missione bimensile del Dr.Teodoro Teodori MD in prossimo arrivo.

 

14° Breve Missione - Camerun - Gennaio/Febbraio 2016.

Report : La missione svolta dal 20/01 al 29/02/2016 è stata effettuata per realizzare i seguenti obiettivi: A) Assicurare la continuità Chirurgica in elezione ed urgenza con particolare indirizzo al settore ostetrico materno-infantile, nell'avvicendamento del personale medico espatriato, assicurando il servizio medico giornaliero ambulatoriale ed presenziando alle diverse campagne di vaccinazioni territoriali. Nel periodo della missione sono stati effettuati: 28 interventi chirurgici dei quali in urgenza: 1 parto cesareo per distocia feto-pelvica; 2 gravidanze extrauterine complicate da emoperitoneo; 2 occlusioni intestinali, 1 Ricostruzione post-traumatica dei muscoli della gamba; in elezione: 2 istero-annessectomie x voluminosi fibroma e metrorragie; 1 criptorchidismo bilaterale, oltre ad alcune erniiplastiche inguinali, idroceli ed ascessi profondi; B) Svolgere la formazione ed il training on the job al personale infermieristico locale. C) Organizzare ad Ebolowa l'ambulatorio chirurgico per il reclutamento di nuovi pazienti (attraverso le visite chirurgiche); D) provvedere all'approvvigionamento dei farmaci necessari; E) verifica dei lavori di ripristino del sistema elettrico, che risulta essere in regola e funzionante; F) Provvedere al pagamento dei contributi di formazione al personale, previsti dal prog CEI/VPM-DFA 801/13.

 

15° Breve Missione - Camerun - Giugno/Luglio 2016.

Report : La missione è stata effettuata dal 19 settembre al 10 ottobre 2016, per realizzare obiettivi logistici, organizzativi amministrativi, clinico-chirurgici e formativi, dettagliati in sintesi di seguito:

  1. Messa in opera di pannelli fotovoltaici per rendere autonoma la casa già ristrutturata del medico e di altro personale sanitario espatriato.
  2. Rifacimento della struttura interna della farmacia con classificazione dei farmaci in categorie ATC come documentato dalla scaffalatura.
  3. Verifica del percorso di formazione del personale infermieristico ed aggiornamento in relazione alle nuove necessità, con riorganizzazione delle procedure di stoccaggio dei farmaci.
  4. Esecuzione di ecografie addominali e pelviche, piccoli interventi di urgenza, Interventi di chirurgia maggiore anche in urgenza.
  5. Istallazione di un nuovo apparecchio per NIV con formazione del personale all'uso dello strumento in urgenza.
  6. Lavori straordinari sulla nuova 4x4: tagliando e  revisione iniettori.
  7. Apertura conto bancario associazione e inizio procedure per apertura conto bancario infermieri .
  8. Pagamenti dei salari al personale e dei contributi di formazione.

 

16° Breve Missione - Camerun - Ottobre/Novembre 2016.

Report : La missione è stata effettuata per realizzare vari obiettivi:

  1. Verifica del percorso di formazione del personale infermieristico e impostazione in relazione alle nuove necessità, con insegnamento dell'utilizzo del conta globuli e sua manutenzione.
  2. Numerosi interventi di chirurgia maggiore sia in urgenza che in elezione. Esecuzione di piccoli interventi d'urgenza; 1 Cesareo.
  3. Formazione ed Esecuzione di ecografie addominali, pelviche, toraciche e soprattutto prenatali, con training on the Job eco diagnostico da parte dei 2 Medici ecografisti espatriati. Una infermiera è stata addestrata a valutare la vitalità fetale con l'ecografo. Durante le 3 settimane sono state eseguite 24 ecografie prenatali, di cui 5 in urgenza .Di queste 5, nessuna ha posto indicazione al cesareo, mentre 1 ha chiaramente escluso l'indicazione che era stata posta dall'ostetrica. Un solo cesareo è stato eseguito per presentazione di spalla, chiaramente diagnosticata clinicamente In ambito pre-natale è previsto l'arrivo nel mese di Gennaio 2017 di un medico camerunense che per 4 mesi si occuperà in maniera continuativa di tale progetto.
  4. Lavori di ristrutturazione alloggio medico camerunese.
  5. Istallazione apparecchio conta-globuli. Formazione tecnico di laboratorio su uso e manutenzione apparecchio . Prime lezioni di ecografia fetale in urgenza al personale paramedico. Rifacimento lampada scialitica . Installazione di linea elettrica dedicata con piccolo gruppo elettrogeno 2 KW per laboratorio analisi e stanza ecografia .Manutenzione ordinaria delle apparecchiature.

 

17° Breve Missione - Camerun - Novembre/Dicembre 2016.

Report : La missione è stata effettuata per realizzare vari obiettivi:

  1. Formazione del personale infermieristico ed in particolare monitorandola crescita culturale dopo i corsi inerenti la ostetricia e le vaccinazioni.
  2. Verifica dei lavori già terminati nella casa del medico che appare attualmente confortevole ed ospitale.
  3. Attività chirurgica, consistente in 22 interventi chirurgici,2 parti cesarei,4 tiroidectomie parziali,1 peritonite per perforazione ileale,vari per isterectomie,ernie, cisti ovariche.
  4. Provvedere al pagamento degli incentivi formativi al personale.
  5. Pagamenti dei salari al personale e dei contributi di formazione.
Stampa