2012 - 2° Gambia Senegal-Guinea B.

Africa Missioni esplorative

Missione; Gambia - Senegal e Guinea Bissau – Novembre Dicembre 2012 :

Report:
Senegal: stesura finale con il Dr.J.J.Malomar direttore del Distr.Sanit. di Diouloulou-Senegal del progetto di Promozione della salute materno-infantile nel distretto di Diouloulou da presentare per il contributo al MAE, riguardante: a) formazione di  personale locale, (infermieri professionali e ostetriche dei centri di salute, infermieri di comunità e levatrici tradizionali) e formazione di formatori  sul tema dell’Educazione alla Salute per gli insegnanti  di scuole elementari e medie del distretto; b) sostegno e sviluppo rurale mediante l’individuazione di possibili aree per lo sviluppo di attività generatrici di reddito per le donne; c) promozione della salute materno-infantile mediante l’incremento delle visite pre e post partum, pianificazione delle nascite, vaccinazioni,nutrizione ed allattamento al seno, prevenzione delle infezioni da HIV nelle donne e nei bambini, miglioramento del case-management della malaria nel distretto.
Guinea Bissau : - Incontro con i rappresentanti della ONG “Mani Tese” Samuele Tini e Giovanni Sartor per valutare la fattibilità e le modalità di progetti comuni in ambito educativo e sanitario per le isole Bijagos.
- Monitoraggio della replicazione del Modulo Introduttivo di Formazione di Formatori (erogato nel giugno 2012) nell'ambito del Progetto Formativo di Educazione alla Salute per gli insegnanti delle scuole elementari e medie gestite da padre Luigi Scantamburlo  nelle isole Bijagos.
Avendo constatato la necessità di ridurre i contenuti del corso e di rielaborare il materiale per gli studenti, in una riunione congiunta è stato definito il programma del corso da replicare e preparato il materiale per le lezioni. I formatori dovranno preparare il calendario delle lezioni e il manuale per i bambini da tradurre in criollo. Il corso si terrà nel Museo di Bubaque fornito di proiettore e elettricità e sarà svolto prima per gli insegnanti di Bubaque e poi per quelli delle isole. I monitoraggi successivi saranno via e-mail e mediante una missione dello stagista Luca Traini a febbraio 2013.
Gambia : accompagnamento e tutoring di uno stagista, dottore in Scienze Politiche, per il suo periodo di stage previsto per il Master di Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo del CIRPS (Centro Inter Universitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile–Sapienza Università di Roma) della durata di 4 mesi durante i quali si occuperà di monitorare l'esecuzione dei progetti in Gambia, Senegal e Guinea Bissau.
- Accordo di collaborazione tra Università di Roma e Università del Gambia, per una ricerca operazionale sulla nutrizione con il dr. Sana Malang Sambou (coord.Unità di Controllo Malattie Infettive- Ministero della Sanità (Banjul) ed il dr. Ousman Nyan – Cheaf Medical Doctor – Royal Victoria Teaching Hospital .
- Continuazione  delle procedure per la firma di un MoU con il governo gambiano per l’assegnazione del terreno del center a Kartong e l'inizio di attività sanitarie nell'ex clinica di Kartong da parte di WiP e VPM.

Roma 7.7.2012

Dr. Francesco Paolo Gianzi MD

Stampa