2021 - Report Restauro Affresco Montoro

Italia Socio-Culturale

Inaugurato Venerdì 4 Giugno alle ore 18,00 il restauro dell'Affresco della Chiesa di Montoro, condotto da Simone Deturres, monitorato dalla Soprintendenza di Perugia e dalla Diocesi di Terni/Narni/Amelia. L'Associazione pro-Montoro. ha allestito un eco-rinfresco per i limitati presenti. Alla cerimonia ha presenziato il Sindaco di Narni.

Le informazioni sull’opera religiosa sono interessanti ma vaghe. Risalente alla Scuola di Giotto l’immagine dell’Assunta, nel particolare sottostante, che aveva diadema/aureola tempestato di polvere d’oro, con evidenti sfregature di ex-voto apposte dai credenti-vandalici, come in uso allora; mentre la sovrastante crocifissione (nel particolare superiore) risale ad epoca antica successiva.

L’immagine statuaria dell’Assunta “a grandezza umana”, di cui ora è visibile solo il Volto tra gli angeli in cielo, (ancora da restaurare) si ergeva dal pavimento della chiesa, ma nell’800, forse per il suo deterioramento, le venne costruito davanti un altare in muratura, sormontato da un frontone su colonne lignee laterali, quindi a coprire l’Affresco in toto, vi veniva incorniciata sopra una grande tela sacra, che in epoca recente è stata trafugata, rimettendo in luce l’immagine votiva.

Stampa