2018 - 1° missione

Tanzania Tumaini Hospital

Progetto CEI/323/18/VPM/TANZ

 Accreditamento ospedaliero del Tumaini Health Care Centre (THCC) con rafforzamento dei servizi prenatale ecografico e d'urgenza ostetrica h/24 nel Distretto di Meru, Regione di Arusha in Tanzania.

1° Missione - Tanzania - Luglio / Agosto 2018.

Report : La prima missione per l'avvio della fase edile del progetto CEI/323/17/VPM-AOSCF/TANZ è stata preceduta dall'invio di 2 rate del contributo per la costruzione e per la formazione. Lo studio della documentazione confermava un ritardo operativo causato da maltempo e burocrazia governativa. L'accoglienza in loco puntuale e calorosa, partecipando le attività professionali e ricreative missionarie. Dopo la presentazione al personale religioso e ospedaliero, è seguito il cordiale incontro con la Suora Generale Teresa della Congregazione Our Lady of Kilimanjaro presso la Casa Generalizia di Mohsi. Si sono succeduti quindi i meeting con gli Ingegneri locali, dopo le verifiche governative, apportando le necessarie modifiche, per arrivare ad approvare insieme il progetto definitivo (agli atti), con annesso dettaglio delle voci di spesa per la realizzazione. La fase edile del progetto 323 prevede l'edificazione ed equipaggiamento della Maternità e Sala Operatoria, mentre altri reparti e servizi saranno a carico di contribuenti Canadesi e Usa, presenti anch'essi in loco.

L'opera prevista è a e mono-piano a pianta quadrata di 34,5 metri per lato, con un perimetro di 138 metri, per 900 m2 coperti da lamiera ondulata spiovente, di ultima generazione.
Si sta valutando il costo del sistema di raccolta piovana. Quindi è stato visitato il sito scelto per la costruzione, ubicato in una radura boschiva limitrofa alla statale principale Arusha-Moshi, di fronte al' preesistente HCC Tumaini. L'ampio spazio aperto ha limitato l'abbattimento di alberi; sono in corso scarsi lavori di picchettatura perimetrale. La fase burocratica di accreditamento ospedaliero governativo non si è ancora conclusa, così da prevedere l'avvio del cantiere edile entro la fine dell'anno 2018. La missione ha previsto inoltre l'incontro con il personale in formazione, assistendo ai corsi in realizzazione, con conferma di coinvolgimento partecipato di docenti e di corsisti locali.

Stampa