Bimengue - CdSI (CEI)

2015 - 9°, 10°, 11° e 12° missione

Progetto 801/13 CEI-VPM-DFA Bimengué – Centre de Santé Integrée St. Luc

9° Breve Missione - Camerun - Luglio 2015

  • Prof. Antonino Cavallaro MD - Chirurgo - Capo progetto

Report : La breve missione è stata effettuata dal 11 al 28 Luglio per realizzare i seguenti attività:

  1. Messa in regola dal punto di vista previdenziale di tutto il personale afferente stabilmente all’Ospedale St. Luc;
  2. Verifica del training delle allieve infermiere che sono state inviate per uno stage presso l’Ospedale St. Luc a cura del Ministero della Sanità del Camerun, in quanto l’Ospedale è stato designato come Centro di Riferimento per tutta l’arrondissement di Mvangame;
  3. Studiare la possibilità di installare un servizio di radiologia, con la formazione continuata all’uso diagnostico e alla manutenzione dell’ecografo;
  4. Progettazione dell’ampliamento e dell’aggiornamento apparecchiature del laboratorio di analisi;
  5. Studiare la possibilità di ampliare il reparto maternità, attualmente capace di soli 3 posti letto, dato l’incremento delle nascite con l’attivazione in corso dell’ambulatrorio pre-natale.
  6. Formazione continuata del personale in servizio con didattica frontale ed on the job, con particolare attenzione al buon uso dell’ecografo per l’attivazione dell’ambualtorio pre-natale.
  7. Valutazione dello stato d’usura del 4x4 Toyota (riscattato usato dal progetto)

Oltre alle inderogabili attività burocratiche amministrativo-gestionali che la normativa locale prevede per l’integrazione ospedaliera pubblica concessa, richiedendo trasferimenti in Capitale ed ad Ebolowa, durante la missione è stata potenziata l’attività clinico-chirurgica assistenziale e formativa in affiancamento alla Dr.ssa Eleonora in lunga missione.
L’unico imprevisto tecnico occorso (Vedi punto 7) è stato il continuo mal funzionamento dell’4x4 Pick-up Toyota, riscattato usato dal progetto, che presenta uno stato di usura progressivo e tale da prevederne presto la sua necessaria sostituzione. La buona funzionalità del mezzo è infatti fondamentale per l’operatività ospedaliera in questa area forestale remota e mal collegata a qualunque altro servizio di trasporto alternativo

 

10° Breve Missione - Camerun - Settembre/Ottobre 2015

  • Dr. Beatrice Quagliarini MD in stage Univ. La Sapienza

Report : La missione (12/09/2015-09/10/2015), è stata effettuata in stage, assistendo la tutor Dr.Eleonora MD, specializzando chirurgo - Univ. La Sapienza, in lunga missione, nell’ attività formativa e clinico-chirurgica d’elezione e d’urgenza presso il CdSI St.Luc. Durante la missione sono state svolte le seguenti attività, che hanno comportato anche un concreto sviluppo professionale personale:

  1. assistenza ad interventi chirurgici d’elezione ed d’urgenza tra cui: ernie inguinali, isterectomie, cisti ovariche, parti cesarei, occlusione intestinale da briglia;
  2. servizio ambulatoriale ospedaliero giornaliero ed anche ad Ebolowa per l’implementazione della lista operatoria elettiva; approvvigionamento dei farmaci necessari; partecipazione a diverse campagne di vaccinazioni;
  3. verifica del percorso di formazione al personale infermieristico locale per studiarne nuove necessità a supporto del lavoro clinico-chirurgico e preventivo.
  4. supporto nelle indagini ecografiche addominali e pre-natali.
  5. partecipazione all’istallazione del nuovo frigorifero a energia solare, acquistato per la conservazione di farmaci e di vaccini.

 

11° Lunga Missione - Camerun - Maggio/Ottobre 2015

  • Dr. Eleonora Guaitoli MD - Specializzanda Chirurgo - Univ. La Sapienza

Report : La lunga missione ospedaliera è stata svolta da Maggio ad Ottobre 2015 con i seguenti obiettivi: a) effettuare la formazione continuata agli infermieri ed al personale sanitario locale, mediante lezioni frontali e training on the job, come da attività prevista dal progetto CEI, specie in ambito ostetrico-prenatale e con l’adozione della diagnostica strumentale (ambulatorio ecografico); b) rafforzare la formazione accademica e la competenza chirurgica personale, prevista dalla scuola di specializzazione universitaria;  per il risultato atteso di fornire assistenza clinico-chirurgica alla popolazione dell’Arrondissement di Wangane. Nel semestre di permanenza in loco (18/5/15-28/10/15), grazie anche all’esperienza maturata nella precedente lunga missione (V.report 4°L.M), sono stati effettuati 135 interventi chirurgici maggiori in elezione ed urgenza, di cui la maggior parte per patologia erniaria, per addomi acuti (peritoniti, perforazioni, occlusioni intestinali etc.) come anche in ambito ostetrico con numerosi cesarei d’urgenza per distocie feto-pelviche, senza complicanze degne di nota. Frequenti in ambito ginecologico sono state le revisioni uterine per emorragie gestazionali. Durante la lunga missione è stato presente per 2 settimane in qualità di tutor il Prof A.Cavallaro (V. report 9°B.M.) ed inoltre nel mese di settembre ha anche partecipato in stage all’attività clinica e formativa la Dott.ssa Beatrice Quagliarini, neolaureata dell’Università Cattolica. Oltre alla attività ospedaliera in loco, ogni due settimane venivano effettuate le visite chirurgiche ambulatoriali ad Ebolowa, che confermavano l’importanza del CdSI St.Luc di Bimengue quale struttura chirurgica elettiva di riferimento distrettuale. E’ stato anche implementato il servizio di ecografia addominale e prenatale con la prosecuzione della attività ambulatoriale materno-infantile con indagini di laboratorio specifiche parassitarie ed ematiche di prevenzione pre-natale soggette a anemie frequenti e gastroenteriti. Proseguivano allo stesso tempo le campagne di vaccinazioni infantile territoriali. Dal punto di vista gestionale sono state effettuate le seguenti attività integrative:

  1. assunzione di una nuova Tecnica di Laboratorio
  2. acquisto di una nuova vettura 4x4 (per usura della precedente Toyota 4x4)
  3. costruzione del garage per la rimessa del nuovo mezzo 4x4 acquistato.
  4. costruzione di uno spazio ospedaliero separato per la farmacia e la cassa
  5. acquisto e messa in opera di un frigorifero ad energia solare
  6. fornitura di divise per il personale ospedaliero con il logo dell’ospedale.

La criticità maggiore riscontrata è stata la mancanza di energia elettrica proveniente dalla rete locale, per oltre 2 mesi, con conseguente continuo approvvigionamento di carburante per il generatore, che ha aumentato di conseguenza i costi delle utenze ospedaliere, con difficoltà anche nel conservare cibo ed i reattivi di laboratorio.

 

12° Breve Missione - Camerun - Novembre/Dicembre 2015

  • Prof. Antonino Cavallaro MD - Chirurgo - Capo progetto

Report : al rientro dalla lunga missione della Dr.ssa specializzanda Eleonora (V. Report 11 Missione), è stata effettuata la 12° breve missione per assicurare la continuità operatoria nel periodo festivo imminente. Durante la missione è stato aggiornato ufficialmente il nome dell'Ospedale in memoria del suo Padre fondatore, denominato ora : CdSI St. Luc - Père Jean Allievi, in merito ad una convenzione tra la Diocesi Vescovile di Ebolowa  e DFA.

Sono proseguiti i lavori di ristrutturazione previsti dal progetto CEI 801/13-VPM-DFA del reparto di maternità con annessa aula per la didattica del personale ospedaliero e per l'utenza materno-infantile in tema di prevenzione pre-natale.

L'attività clinica-chirurgica è stata intensa, con un notevole incremento degli accessi di ostetricia, che dimostra come il CdSI SLPJA sia divenuto negli anni un riferimento ospedaliero importante per la popolazione locale, integrato al sistema sanitario governativo. Nel dettaglio la casistica ostetrica ha registrato nel periodo in oggetto, 24 parti di cui 5 cesarei in urgenza per distocia fetro-pelvica e/o sofferenza fetale  (uno di questi gemellare!). L'attività ostetrica inoltre ha previsto sempre una fase di training on the job al personale sanitario onde prevenire in tempo complicanze pre-natali.

Diversi sono stati poi gli interventi di chirurgia generale effettuati sia in lezione che in urgenza, di cui i maggiori: una plastica per ernia lombare, l'asportazione di un gozzo permagno, la riparazione di una estesa lesione perineale con lacerazione ano-rettale in seguito a parto avvenuto in altra struttura.

Particolare impegno nelle campagne di vaccinazioni pediatriche (sia in ospedale che nei villaggi limitrofi) e nella terapia di gravi crisi malariche in neonati e lattanti. Durante il periodo è stata registrata un' epidemia di tifo, con numerosi accessi d'urgenza in ospedale e senza alcuna mortalità.

L'attività didattica formativa al personale è stata continuata attraverso meeting training, così come l'addestramento eco-diagnostico specie in ambito pre-natale e per patologie addominali acute.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN