Ghinda Hospital (BNC, SPQR, RL)

2008 - Report PAP Test

Progetto integrato:
Regione Lazio B4912/08/VPM

"Rete socio Sanitaria per la promozione della salute femminile nella
Municipalità di Ghindae in Eritrea"

 

Premessa :
in base alla L.R.7.4.2000 Bando, di cui al D.G.R. n. 616 del 05.08.2008 della Regione Lazio (RL), il progetto in oggetto è risultato 1° in graduatoria fra i progetti approvati per il contributo per l' anno 2009. Il progetto annuale si inserisce nel più ampio programma: "la Cooperazione Ospedaliera per il peace building in Corno d' Africa" gestito dalla capofila Ong VPM in collaborazione con l' Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini (AOSCF) con altri partner istituzionali e della società civile, che nel 2008 ha ottenuto a Milano il primo premio Sodalitas Arward.

Attività del progetto :
Il progetto annuale B4912/08/VPM, è stato avviato il 20 Marzo del 2009. Il progetto ha previsto attività cliniche specialistiche con l' avviamento ed il potenziamento dell' Ambulatorio OPD (Out Patients Department)  Ginecologico Ostetrico presso il Referral Hospital di Ghinda (GRH), ma anche formative rivolte al personale sanitario e scolastico locale, per il potenziamento della campagna regionale di pap-test e di monitoraggio delle Mutilazione Genitali Femminili, quale limite alle procedure ostetriche-genicologiche, in osservanza alla legge eritrea di contrasto del 2007.

Attività Clinica:

Dr.ssa Stefania Bucciarelli MD Capo progetto Ghinda
Nel Marzo 2009 il progetto è stato presentato al Ministry of Health di Asmara dalla Dr.ssa Stefania Bucciarelli in qualità di Responsabile del progetto VPM GH. Quindi è stato avviato il progetto in collaborazione con le autorità ospedaliere e territoriali della Municipalità di Ghinda. Tali attività cliniche e formative sono inserite in altre azioni ospedaliere avviate in loco. In questa missione sono stati individuati gli spazi idonei ed equipaggiato l' ambulatorio anche attraverso materiale ospedaliero specialistico donato dall' AOSCF.


Dr.ssa Eloisa Mania Biologa Scr.pap-test ASL Rm C

In Aprile-Maggio 2009 la Dr.ssa Eloisa Mania ha effettuato la missione clinica ambulatoriale prevista. Durante la missione a Ghinda Referral Hospital è stato potenziato il servizio ginecologico, per le visite ginecologiche, con l' obiettivo di attivare un centro di riferimento regionale, per il settore materno-infantile, attraverso la campagna territoriale di prevenzione Pap Test e di monitoraggio delle MGF. Durante la missione sono stati effettuati 50 visite ginecologiche con prelievo di Pap Test. Tra questi è stata riscontrata una lesione di alto grado. I vetrini preparati repertati dal Tecnico locale sono stati quindi controllati attraverso una specifica sessione formativa.

Dr.ssa Patrizia Proietti Ostetrica. pap-test ASL Rm B
Nel Maggio-Giugno 2009 è stata effettuata la missione continuativa. Oltre al lavoro ambulatoriale ginecologico è stato integrato un servizio pre-natale e di sala parto. Sono stati effettuati 25 Pap-Test in collaborazione con il personale ostetrico e di laboratorio locale. I vetrini sono stati trasferiti per presso la UOC Screening Oncologico della ASL RmC. I risultati dei referti in loco hanno dimostrato una eccellente capacità di lettura da parte del personale locale formato. La risposta interessata delle donne è stata superiore alle aspettative, confermando il valore della attività di genere specialistica in atto.


Prof. Roberto Pisa MD, Dir.UOC Ant.Pat. AOSCF
A Luglio-Agosto 2009 è stata effettuata una missione dal Responsabile del progetto Materno-Infantile per le attività formative previste. La missione quindi è stata svolta ad Asmara presso il National Laboratory Institute, con l' obiettivo di consolidare la formazione dei tecnici addetti alla refertazione dei pap test e quindi a Ghindae presso il Referral Hospital, per verificare le attività di prevenzione ambulatoriale in corso. La verifica condotta ha dimostrato l' avviamento dell' ambulatorio Ost.e Ginec. anche in assenza di personale espatriato, risultato di una formazione ed assistenza tecnica efficace. Molto apprezzato il nuovo microscopio Leika donato a GH.

Dr. Giovanna Scassellati MD Dir. Serv.194 e Ginecologa AOSCF
Ost. Giovanna Attanasio UO Sala Parto AOSCF
Ad Ottobre-Novembre 2009 sono proseguite le attività cliniche di potenziamento del servizio ginecologico ed ostetrico OPD presso GRH, con l' implemento di attività ginecologiche di visita e prelievo per la diffusione della campagna regionale del pap-test e conseguente monitorizzazione del fenomeno GFM in loco nella Municipalità di Ghindae. Sono stati trasportati in loco dai cooperanti e consegnati al servizio ginecologico OPD, 18 Speculm in Inox di varia misura donati dall' AOSCF per l' utilizzo celere degli strumenti presso l' ambulatorio specialistico, in base alla domanda crescente delle donne che richiedevano visite e prelievo. In totale sono stati effettuati 150 pap test e relative valutazione descrittive sulle FGM presenti nel 100% delle donne visitate

 

Attività Formativa:


Corso : Salute Materno Infantile e Patologie Prevalenti

Dr.Gianluca de Vito MD Dir. Sanità Internz. e Cooperaz. AOSCF
Dr. Giovanna Scassellati MD* Dir. Serv.194 e Ginecologa AOSCF
Ost.Giovanna Attanasio UO Sala Parto AOSCF

Dal 1 al 7 Novembre 2009 è stata realizzata la prima serie di corsi che riguardano la Salute Materno Infantile e malattie prevalenti, rivolti al personale ospedaliero e del territorio nella Municipalità di Ghinda. I corsi sono stati, per necessità di guardie e servizi ospedalieri, e per renderli più partecipati, svolti in un' unica sessione nella Conference Room alla presenza di 90 corsisti di cui 50 operatori ospedalieri del GRH e 40 allievi infermieri prevalentemente donne, presso il locale Referral Hospital con supporto informatico e presentazioni in ppt. I corsi hanno ottenuto un interessante coinvolgimento.


Corso : Cura e trattamento delle MGF

Dr.Gianluca de Vito MD Dir. Sanità Internz. e Cooperaz. AOSCF
Dr. Giovanna Scassellati MD* Dir. Serv.194 e Ginecologa AOSCF
Ost.Giovanna Attanasio UO Sala Parto AOSCF

Dal 8 al 15 Novembre 2009 è stata realizzata la seconda serie di corsi che riguardano la Cura e trattamento delle MGF, rivolti al personale ospedaliero e del territorio nella Municipalità di Ghindae. Al corso hanno anche partecipato Direttori del MoH Direzione Massawa per presentare la proclamation dell' Eritrea del 2007 di contrasto alla circoncisione femminile. I corsi sono stati per necessità di guardie e servizi ospedalieri svolti in un' unica sessione nella Conference Room alla presenza di 90 corsisti, di cui 50 operatori ospedalieri e 40 Allievi infermieri, presso il locale Referral Hospital con supporto informatico e presentazioni in ppt

 

Corso : "Impariamo a contare"

Dr. Gianluca de Vito MD AOSCF - Ong VPM
Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Univ. Cattolica-Policl. Gemelli

Su richiesta del Ministero della Salute di Asmara, il corso previsto è stato voluto in una sessione congressuale, svolto in data 30.10.2009 presso la Conference Hall dell' Orotta Teaching Hospital di Asmara, alla presenza di docenti ed operatori sanitari interregionali eritrei, per una maggiore visibilità. L' obiettivo formativo specifico del progetto è stato raggiunto con successo. Il programma del corso si è articolato in sessioni multiple mattinali e tavoli di lavoro pomeridiani per gli argomenti dedicati al settore materno infantile ed empowerment femminile in loco, dove sono state anche presentate le attività nazionali di prevenzione della cardiopatia pediatrica, quale esempio concreto avviato di prevenzione sostenibile a livello territoriale tra Ministero della Sanità e Ministero dell' Educazione eritrei. Sulla base di questa esperienza di sanità territoriale, è stato introdotto il percorso pilota di contrasto alla MGF come limite alle procedure cliniche ostetrico/ginecologiche e pertanto anche al prelievo del pap test. Il corso ha visto la presenza interessata di oltre 120 partecipanti.

 

Convegno: Ensure Maternal and Neonatal Health

Dr. Gianluca de Vito MD AOSCF - Ong VPM

Il Convegno finale del progetto RL-VPM-GH. si è svolto ad Asmara nella giornata del 5-6 marzo 2010. in collaborazione con l' Associazione Medici Eritrei (Erima) definendo congiuntamente i contenuti scientifici riguardanti la salute materno-infantile in Eritrea. Il Convegno si è svolto presso la Conference Hall dell' Hotel Intercontinental Palace Asmara, alla presenza, di oltre 200 partecipanti in rappresentanza dei Medici eritrei e delle sigle di cooperazione internazionali presenti in loco. La sessione introduttiva è stata moderata dal Ministro della Sanità Eritreo Amna Nerhussein. Nelle sessioni cliniche si sono alternati relatori provenienti dalla differenti realtà ospedaliere del paese, che hanno presentato in ppt la loro esperienza nel settore ostetrico, ginecologico e neonatale.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN