Missioni esplorative

2012 - 1° Gambia Senegal-Guinea B.

Missione Progetti in Gambia, Senegal e Guinea Bissau - Giugno 2012 :

Dr. Francesco Bellezza MD – Dir. Medico ASL RMC - Presid. WiP ONLUS
Dr. Francesco Paolo Gianzi MD – Dir. Medico ASL RMC – Socio CDA WiP
Dr. Cosimo Quaratino - ex Dir. Ufficio Comunicazione e Relaz. Int. INPDAP– Socio CDA WiP
Sig.ra. Loredana Camporiondo - Socio CDA WiP

Report:
Senegal (Diouloulou e Ziguinchor):  11 - 19 giugno 2012:
- Studio di fattibilità, analisi della situazione socio-sanitaria, preparazione e firma di un MoU con il Dr. Jean J. Malomar direttore del distretto sanitario di Diouloulou ed il Dr. Maodo M. Diop direttore della regione sanitaria di Ziguinchor (Casamance-Senegal)  per un progetto di Promozione della Salute Materno-Infantile nel Distretto Sanitario di Diouloulou da presentare al MAE, riguardante:
a) formazione di  personale locale (infermieri professionali e ostetriche dei centri di salute, infermieri di comunità e levatrici tradizionali),
b) promozione dei diritti alla salute delle donne e dei bambini (mediante lo sviluppo di strategie d'informazione, di educazione e di comunicazione idonee).
c) miglioramento del case-management della malaria nel distretto,
d) individuazione di possibili aree per lo sviluppo di attività generatrici di reddito per le donne (artigianato, commercio, agricoltura, turismo).
Guinea Bissau (Bubaque) : 19 - 24 giugno 2012:
- Svolgimento del Modulo Introduttivo di Formazione di Formatori (della durata di 3 giornate) del Progetto Formativo di Educazione alla Salute per gli insegnanti delle scuole elementari e medie gestite da padre Luigi Scantamburlo  nelle isole Bijagos – Guinea Bissau.
Tale progetto prevede che i docenti formati durante questo primo corso, mediante un meccanismo “a cascata” , svolgano una serie di corsi di formazione per tutti gli altri insegnanti delle 11 scuole presenti nell'arcipelago. Tutti i docenti formati divulgheranno i concetti di educazione alla salute, appresi durante i corsi, agli studenti che, mediante un opuscolo in lingua criolla elaborato dagli insegnanti formati dal primo corso, potranno trasferire le informazioni anche alle loro famiglie.
Gambia: 24-27 giugno 2012:
- Conclusione delle procedure necessarie per il rinnovo del riconoscimento di stato di ONG di WiP da parte del governo gambiano
- Preparazione di un accordo di collaborazione tra WiP ed ospedale di Serrekunda, con l’obiettivo di facilitare l’invio di attrezzature sanitarie, chirurghi ed infermieri italiani per formare personale sanitario gambiano presso il suddetto ospedale  e di riattivare, anche tramite il sostegno d Sana Malang Sambou (coordinatore Unità Controllo Malattie Infettive-Ministero della Sanità(Banjul), l’ex clinica di Kartong costruita dagli olandesi.

Dr. Francesco Paolo Gianzi MD                                             Roma 7.7.2012


Stampa   Email
Eco-Video EDEN