Missioni esplorative

2013 - 3° Gambia Senegal

Missione - Senegal-Gambia - Febbraio 2013:

  • Dr. Filomena Pietrantonio MD ASL RMC - Socio CDA WiP
  • Dr. Luca Traini Stage Master CIRPS, Univ.Sapienza

Report: Senegal Febbraio 2013 Nel quadro delle iniziative congiunte con la Ong VPM
- 18.02.13: Riunione a Ziguinchor con i Dirigenti della Regione Sanitaria per allineare il progetto con le linee di politica sanitaria regionale e nazionale. Alla fine dell’incontro è stato firmato il MOU tra VPM, WiP Regione Sanitaria e Distretto di Diouloulou-Senegal per la realizzazione del progetto di Promozione della salute materno-infantile nel distretto di Diouloulou. Attività di particolare interesse sono: a) formazione di personale locale, (infermieri professionali e ostetriche dei centri di salute, infermieri di comunità e levatrici tradizionali) in particolare sull’uso dell’ecografia ostetrica e formazione di formatori  sul tema dell’Educazione alla Salute per gli insegnanti  di scuole medie e superiori del distretto. b) rinforzo delle attività di outreach in ambito ostetrico e di vaccinazioni mediante uso di unità mobili c) miglioramento del sistema di referral per le emergenze ostetriche con miglioramento della precoce individuazione delle stesse.
-19.02.13. Dioloulou: Riunione con gli infermieri del distretto per la programmazione delle attività sanitarie nel 2013
-21.02.13: Incontro con il responsabile della Radio locale Adama Thiam e discussione sulle possibili opportunità di trasmettere informazioni su Pianificazione Familiare.
-21 e 25.02.13: corso introduttivo sul Familial Planning con i professori delle Scuole Medie e Superiori del Distretto.

Gambia (Febbraio 2013)

Realizzazione della ricerca su bisogni, conoscenza e uso dei metodi anticoncezionali mediante questionari alle donne di Kartong in collaborazione con associazioni femminili locali. Ad oggi intervistate 38 donne e prodotto un abstract inviato al Congresso Nazionale FADOI: 11-14/05/2013.

 

Risultati raggiunti:

  1. Firma MOU tra WiP , VPM, Regione Sanitaria di Ziguinchor e Distretto Sanitario di Diouloulou per la realizzazione di attività sanitarie nel distretto con focus sulla salute materno-infantile.
  2. Finalizzazione del progetto si salute materno infantile nel Distretto di Diouloulou mediante:

- accordo con le autorità della Regione Sanitaria sulle priorità da sviluppare
- partecipazione alla riunione di pianificazione delle attività di formazione del Distretto per l’anno 2013
- individuazione delle attività svolte dagli altri partner del Distretto (Africare e Cospe) per evitare sovrapposizioni e  individuazione contatto Africare
- definizione della possibile collaborazione con la radio locale per attività di informazione su ntemi sanitari
- Individuazione della possibile sede di un Centro Giovanile a Kafountine

  1. Realizzazione di un corso di formazione per insegnati per la sensibilizzazione dei giovani alla Pianificazione familiare a Diouloulou; preparazione di materiale informativo da proporre in focus didattici da realizzare nelle scuole medie e superiori (Cours Moyen et Sécondaires)
  2. Introduzione del progetto WiP-VPM alle autorità locali di Diouloulou (Sindaco e Prefetto del Distretto)
  3. Realizzazione di uno studio mediante questionari su bisogni, conoscenza e uso dei metodi anticoncezionali mediante questionari alle donne di Kartong (Gambia) in collaborazione con associazioni femminili locali. 

Roma 28.02.13                                                   Dr. Filomena Pietrantonio MD e Dr. Luca Traini


Stampa   Email
Eco-Video EDEN