Missioni esplorative

2015 - 1° Tunisia

Report : I Twinning P.A. EropreAid UE con i paesi vicini (ENI) sono operativi dal 2002. AOSCF è stata una delle prime PA Italiane ad aderire. Tuttavia non eleggibile fino allo scorso anno per non essere Ente Locale (Comune-Provincia-Regione). Dal 2015 è stata estesa l’eleggibilità anche agli enti pubblici minori, così da poter essere capofila di progetti di gemellaggio.

Seppur informati in ritardo dell’ opportunità e del bando di gara, in data 26.2.14 è stata presentata all’Ufficio Twinning MAECI, la Concept Note AOSCF relativa al progetto di gemellaggio EuropeAid/136627/IH/ACT/TN; a sua volta trasmessa per via diplomatica in data 5.3.2015 ad EuropeAid Ue.

Verificatane l’idoneità la CN AOSCF è stata trasmessa agli uffici UE ed al MoH di Tunis. La valutazione in loco ha confermato la validità della proposta AOSCF; quindi convocate a Tunisi in data 13.3.2015 le 2 Delegazioni dei progetti finalisti d’Italia e Spagna, (V. invito sottostante A). Si sottolinea che gli spagnoli avevano già realizzato il precedente progetto DRG di gemellaggio 2012-2014 in Tunisia.

Imprevisti di salute del Capo progetto (R.Malucelli) e d’ispezione Nas ospedaliera interna del Consigliere Residente (C.Resti), negavano la presenza obbligatoria di entrambi in loco. La controparte tunisina locale tuttavia confermava interesse al progetto, invitando in loco il Responsabile dr.G.deVito, assistito in via eccezionale in Video-conferenza dai 2 esperti, impossibilitati alla missione. I costi di missione venivano anticipati dalla Ong VPM, partner ospedaliera per delibera AOSCF 999-2003.

In ragione di questa straordinaria concessione il Dr. G. deVito si recava a Tunisi in data 12.3.15, dove prendeva contatti con i referenti della UTL MAECI e redigeva la presentazione del progetto in ppt, di seguito presentata alle ore 9,00 del giorno 13.3.15 presso Unité de Gestion du Programme d'Appui à l'Accord d'Association et du Plan d'Action Voisinage a Tunis.  Al Meeting partecipavano anche i Direttori Generali del Ministero della Salute Tunisino, i Referenti del UE, della Ambasciata Italiana e della UTL.MAECI.

 

La presentazione e le domande successive confermavano interesse alla proposta AOSCF, per quanto purtroppo limitata dall’assenza anche di comunicazioni Video richieste, sia da parte del Dr.Malucelli che del Dr.Resti che quantomeno comunicava di poter video-intervenire solo a fine mattinata, senza però trovare consenso locale, per il calendario delle presentazioni ufficiale (V.e.mail A) .

 

La Delegazione spagnola invece era presente al gran completo (capo progetto, consigliere residente e 2 coordinatori esperti) proprio per la consistenza del progetto (1 milione/euro co-finanziato interamante dalla UE alla PA vincitrice)!

 

La decisione della commissione sarà comunicata in via ufficiale nei prossimi giorni, ma il limite delle assenze del Team AOSCF influisce negativamente certo sul punteggio finale.

 

Rientro del Dr.de Vito a Roma in data 14.3.2015 dopo altri incontri con collaboratori UTL e MoH per i commenti e le criticità riscontrate.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN