Moringa - Eritrea (CEI)

2009-2011 Report 1-5° missione

Report 1° Missione - Ottobre/Novembre 2009

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi - Cardiologa - Università Cattolica
  • Sig. Giovanni Mazzola - Supervisore Locale - Asmara
  • Dr. Gianluca de Vito - Medico AOSCF e Presid. Ong VPM

Report : La prima visita dei Responsabili del progetto presso la Missione delle Suore Cappuccine di Feledareb è stata svolta a ottobre-novembre 2009, per presentare il progetto CEI in corso di finanziamento.

Durante il percorso è stato visionato anche un vivaio governativo che cura il sig. Mazzola, incaricato dell' assistenza tecnica del progetto di coltivazione della Moringa Oleifera. In questa fase, concisa con altre attività cliniche e formative svolte dai cooperanti Ong VPM, è stato anche sottolineata la differenza delle specie di Moringa, alcune delle quali già coltivate ed in crescita quasi spontanea in loco, non sono della specie Oleifera e quindi è essenziale procedere ad una selezione e differenziazione delle sementi, per evitare anche incroci. La visita è stata cordiale e documenta il grande lavoro condotto in loco dalle suore, anche con il contributo della Onlus il Tukul di Trento per attività scolari, idro-agricole e di elettrificazione nell'area.

 

Report 2° Missione - Febbraio/Marzo 2010

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi - Cardiologa - Università Cattolica
  • Sig. Giovanni Mazzola - Supervisore Locale - Asmara

Report : dal 26 febbraio al 9 marzo 2010 si è svolta la seconda missione di assistenza tecnica nutrizionale per l' avvio della coltivazione della Moringa Oleifera nel terreno della Missione delle Suore Cappuccine.

La missione si è svolta in 2 fasi: la 1° fase ad Asmara dove è stato confermato l' incarico tecnico al Sig. Giovanni Mazzola e predisposte le fasi operative. Sono state inoltre trasportate in loco le Sementi acquistate negli Usa. La 2° Fase presso la Missione di Feledareb. Nel corso di questa fase, è stato predisposto ed arato il campo (vedi foto), dove verrà allestita la coltivazione, anche con l'aiuto di alcuni Volontari della Onlus "Il Tucul". Quindi si è proceduto alla prima semina in vaso. Quando le piante saranno germogliate e all'inizio della stagione delle piogge (maggio), le piantine verranno trapiantate dai vasi in terra. Verrà costruito da operai locali stipendiati, un annesso agricolo dove lavorare, conservare e preparare la pianta per il suo utilizzo alimentare. Tali preparati verranno poi distribuiti alla popolazione. Sono previsti quindi incontri formativi con le donne dei villaggi limitrofi, per spiegare loro le proprietà della pianta e la maniera di cucinarla integrandola alla alimentazione abituale. Le Suore della Missione, che gestiscono anche un piccolo presidio sanitario si sono dimostrate riconoscenti del progetto.

 

Report 3° Missione Prog. 869/09 CEI - Moringa - VPM Ottobre 2010

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi - Cardiologa - Università Cattolica
  • Sig. Giovanni Mazzola - Supervisore Locale - Asmara

Report: Nel seconda metà di Ottobre 2010, congiuntamente alle attività della Campagna di Prevenzione di Cardiopatia Reumatica in Eritrea, è stata svolta presso la Missione Cattolica delle Suore Cappuccine di Felederab la terza missione di verifica e formazione sull’andamento del progetto:“Moringa Oleifera per la lotta alla malnutrizione. La missione documenta da una parte la corretta germinazione dei semi importati in loco e la conseguente crescita degli arbusti nel campo appositamente preparato. Tuttavia la comunità delle Suore non si è dimostrata così attenta allo sviluppo del progetto, non ottemperando in maniera rigorosa alle disposizioni condivise e per le quali erano state erogate anticipatamente le dovute risorse. Nello specifico i giardinieri locali non hanno provveduto ad annaffiare correttamente il campo dove sono germinate le piante di Moringa Oleifera. Il risultato è stato che alcune piante si sono seccate, mentre la maggioranza ha visto rallentata la crescita. Il confronto infatti è evidente da altre piante invece piantate nell’ orto della Missione correttamente annaffiato, che hanno evidenziato una crescita differente raggiungendo anche i 2 metri di altezza, così come evidente nelle foto. Si è quindi stati costretti ad una presa di posizione molto rigida nei confronti delle Consorelle Eritree, che ha comportato la redazione del presente report che sarà presentato alla CEI ed alla redazione di una nota di rammarico e conseguente incontro presso la Casa Generalizza delle Cappuccine di Roma. Gli impegni economici ed organizzativi sono stati tuttavia riconfermati e lo stesso Referente G.Mazzola sollecitato ad un controllo più attento. Le piante secche verranno sostituite da nuove pianticelle messe a dimora grazie alla disponibilità di semi non ancora utilizzati con il contributo di un servizio di innaffiamento efficace a cura degli operai salariati dal progetto. Tuttavia nell’ insieme si è assistito alla crescita delle prime piante anche se con risultato inferiore al previsto.

 

Report 4° Missione Prog. 869/09 CEI - Moringa - VPM Dicembre 2010/Gennaio 2011

  • Dr. Gianluca de Vito - MD AOSCF e Presid. Ong VPM

Report : durante la missione svolta in Eritrea dal Rappresentante legale dei progetti della Ong VPM-AOSCF, alcune attività si sono concentrate sull’ evoluzione del progetto Moringa. Nello specifico, è stata incontrata ad Asmara presso la Sede-Residenza dei Cooperanti Vpm, sita in Alfa building 2B, la controparte locale, nella persona di Suor Pasqualina, quale referente del progetto per le Suore Cappuccine della Missione Cattolica di Feledareb. Alla riunione ed ai successivi incontri organizzativi era presente il Responsabile locale del progetto Cav. Giovanni Mazzola, che ha riferito sulle attività in corso, dopo le criticità riscontrate ad ottobre dalla Dr.ssa Elisabetta Rossi. Pertanto si è sottolineata l’ importanza di una adeguato innaffiamento delle piante site nell’ appezzamento di terreno predisposto e non solo quelle piantate nell’ orto adiacente. E’ stato incaricato inoltre il Cav. Mazzola di svolgere il primo corso info-formativo al personale infermieristico locale ed alla comunità delle donne, circa l’ utilizzo ad uso alimentare della Moringa oleifera. Sono state inoltre regolarizzate le spettanze previste agli operai ed al guardiano e quindi anticipate alcune spese alle suore, che dovranno provvedere a rendicontare gli anticipi fino ad ora erogati dalla Ong Vpm. Il Ministero del Turismo Eritreo, considerato il visto turistico questa volta utilizzato dal cooperante in missione, non ha rilasciato il permesso di transito a Feleldareb. Quindi non si è potuta organizzare un’ ispezione in loco.

 

Report 5° Missione Prog. 869/09 CEI - Moringa – Settembre 2011

  • Dr. Gianluca de Vito - MD AOSCF e Presid. Ong VPM

Report : la missione è stata organizzata ad Asmara, per per le avversità climatiche e conseguente fiume stagionale in piena, che ha isolato negli stessi giorni la Missione di Feledareb. Si sono quindi monitorate per mezzo della documentazione fotografica consegnata dal Cav. G.Mazzola, referente in loco del progetto, gli stadi di avanzamento. (vedi all.). In collaborazione con la Suora Superiora delle Cappuccine ad Asmara, si sono completate le procedure amministrative, che vedono ancora la mancanza di ricevute di spesa sulle quote anticipate, per le attività realizzate. Il Cav. Mazzola nei giorni coincidenti alla fine della missione ha effettuato un missione in loco con 1 medico italiano che avrebbe preso in considerazione di interessarsi dell’azione formativa nutrizionale alla popolazione. Il progetto seppur con ritardo si sviluppa in maniera partecipata.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN