News

MAE: Libri stranieri per Rebibbia

Roma Farnesina 22/23-3-2012

Rassegna stampa Ristretti Orizzonti

Roma: dalla Farnesina donazione di libri per i detenuti stranieri di Rebibbia

AGV - Il Velino, 26 Marzo 2012

Libri per i detenuti stranieri del carcere romano di Rebibbia. Oltre duecento pubblicazioni, scritte in varie lingue, sono state donate dai dipendenti del Ministero degli Esteri, che hanno aderito all’iniziativa di beneficenza "Non solo italiani".

Si tratta di un evento curato dall’Organizzazione Non Governativa "Voci dei Popoli del Mondo" (Ong VPM) e dalla Glocal University Network (Gun), che si è svolto giovedì e venerdì e che ha consentito di raccogliere decine di pubblicazioni provenienti dalle sedi estere. Una piccola biblioteca di libri nuovi ed usati - scritti in serbo, croato, bulgaro, polacco, ungherese, turco, nonché spagnolo, portoghese ed arabo, insieme a riviste, pubblicazioni di poesie, dizionari e grammatiche.

"C’è stata una grande partecipazione, abbiamo avuto un riscontro molto positivo - sottolinea Igiea Lanza, Presidente dell’Ong Voci dei popoli del mondo. Il MAE ci ha aiutato tantissimo, abbiamo allestito un banco davanti al ministero e in 48 ore sono stati raccolti oltre duecento libri, tra cui intere enciclopedie, e in lingue difficili da reperire".

La prima donazione, prevista dopo le vacanze di Pasqua e alla presenza del Garante dei detenuti del Comune di Roma Avv. Filippo Pegorari, andrà alla biblioteca "Papillon" del carcere di Rebibbia. Il successo dell’iniziativa, che ha potuto contare sul coinvolgimento e la collaborazione dell’Associazione Consorti dei dipendenti MAE, ha convinto gli organizzatori a programmare eventi simili in futuro su scala nazionale.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN