Orotta Hospital (BNC, T.Vald)

2008-2009 Report

19° Team - Chirurgia Generale e Laparosocopica - (Cooperanti)  Gennaio 2008  

  • Dr. Giuseppe Garritano MD - Chirurgo Ospedaliero Asl Tivoli
  • Inf. Roberta Ferroni - Strumentista  Asl Tivoli
  • Dr. Stefano Garritano - Assistente in Stage Università la Sapienza Roma

Report :Durante la permanenza ad Asmara, il Team ha garantito il supporto tecnico ai chirurghi locali, agli specializzandi, agli studenti ed al personale infermieristico di sala operatoria, nella tecnica chirurgica mini invasiva della laparoscopia, perseguendo un' azione formativa efficace avviata dai precedenti Team. Oltre all' attività clinica, particolare attenzione è stata indirizzata alla preparazione degli strumenti e loro manutenzione. Sono state illustrate le tecniche di accesso mediante l' utilizzo di nuovo strumentario fornito gratuitamente da ditte solidali e trasportato in loco dal Team. E' stato svolto quindi un lavoro di sensibilizzazione nei confronti degli infermieri di sala operatoria riguardo alla preparazione e posizione del paziente e per la corretta sterilizzazione degli strumenti laparoscopici. I risultati sono stati apprezzabili. Sono stati pertanto effettuati con successo 20 interventi di videolaparo-colecistecitomia per calcolosi della colecisti in elezione. Tutti i  pazienti hanno avuto un ottimo decorso postoperatorio e non si sono avute complicanze, accorciando nelle successive dimissioni i tempi di degenza e riducendo il trauma stesso al paziente. Il personale medico ha espresso il desiderio di partecipare ad un nuovo periodo di training condotto dallo stesso Team nel corso dell' anno. 

 

19° Team Bis - Cardiologia - (2 Cooperanti)  Febbraio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa Università Sacro Cuore - Policlinico A.Gemelli
  • Dr.ssa Anna Rita Felici MD - Cardiologa Ospedale Albano -(RM)

Report : il Team cardiologico, seppur inserito nel cronogramma del progetto GRH, ha svolto anche attività specialistica presso gli ambulatori OPD del Orotta Hospital, utilizzando la nuova apparecchiatura portatile (Ecocardiografo ed Elettrocardiografo), utile alla individuazione delle patologie cardiache e quindi impostando terapie per le patologie ipertensive frequenti nella popolazione metropolitana. Sono state effettuate 85 visite cardiologiche. Numerosi pazienti cardiopatici sono stati inseriti nelle liste operatorie cardio-chirurgiche programmate in collaborazione con il gruppo CCH dell' Università di Padova della Ong Tedesca Hammer Forum operativa ad Asmara o da inviare a Kartoum presso Selam Hospital della Ong  Emergency. Inoltre un ulteriore attività è stata indirizzata allo  screening per la prevenzione e cura della cardiopatia reumatica in età scolare con l' effettuazioni di 150 visite cardiologiche ad un campione selezionato di studenti delle scuole primarie di Asmara. Tale screening in accordo con i Ministeri della Sanità e della Educazione Eritrei sarà condotto anche in altri regioni del paese.

 

20° Team - Dermatologia e Fisiatria  (4 Cooperanti)  Febbraio 2008 

  • Dr. Daniele Martini MD - Direttore Ospedale Fisioterapico Spolverini - Ariccia - Roma
  • Dr.ssa Paola Manini MD - Fisiatra Ospedale Fisioterapico Spolverini - Ariccia - Roma
  • Dr. Giuseppe Virgili MD - Chirurgo Plastico - Onlus Train Smile
  • Dr.ssa Valeska Padovese MD - Dermatologa IRCSS S.Gallicano - Roma

Report : il Team richiesto dalle autorità locali, ha previsto azioni di riabilitazione ai molti disabili per esito dei ferite di guerra presso il DenDen Hospital. La dermatologa invece è stata è inserita presso OH. Il servizio di dermatologia presso l'ospedale Orotta di Asmara si avvale di tre ambulatori, di cui due adibiti a visita con possibilità di ricovero ospedaliero presso il reparto di medicina interna. Si tratta dell'unico servizio di dermatologia del paese. Il numero di richieste di visita specialistica è molto alto, ma a causa della presenza di un solo medico il numero di pazienti esaminati è di 30 al giorno, per un totale di 3-4 mila visite per anno. Presso la dermatologia vengono svolte, oltre alle visite cliniche, attività di piccola chirurgia, biopsie cutanee. Tra le più frequenti patologie cutanee osservate, quelle di natura infettiva, in particolare la scabbia e le micosi del cuoio capelluto in età pediatrica e le dermatiti di natura allergica e irritativi. Numerose le patologie autoimmuni a coinvolgimento sistemico e le reazioni da farmaci, specie a seguito dell'introduzione della terapia antiretrovirale nei pazienti HIV positivi. Trattandosi di un servizio specialistico assente sul territorio, le patologie osservate risultano particolarmente gravi in seguito ad errati trattamenti effettuati a livello periferico da parte di operatori sanitari inesperti o per il ricorso alla medicina tradizionale. Per la chirurgia plastica eseguiti diversi interventi ricostruttivi.

 

21° Team - Chirurgia Pediatrica - (5 Cooperanti)  Aprile 2008

  • Prof. Alessandro Calisti MD - Direttore Chirurgia Pediatrica AOSCF
  • Dr.ssa Nunziata Montesanti MD - Anestesita AOSCF
  • Dr. Giuseppe Retrosi  MD - Specializzando Università Cattolica
  • Inf. Giovanna Cangi - Capo Sala Reparto Chirurgia Pediatrica AOSCF
  • Inf. Arianna Lauretti - Stage - Università Infermieristica di Roma

Report : L' esperienza maturata nellr precedenti missioni ha permesso un' operatività immediata. Il medico specializzando, giunto anticipatamante, ha partecipato alle guardie chirurgiche ospedaliere norrutene e festive ed ha provveduto a preparare la missione selezionando i pazienti da operare e controllando contemporaneamente i risultati degli interventi eseguiti nel corso delle precedenti missioni. L'attività svolta è così riassunta. Ambulatorio : 22 sedute ambulatoriali. Sono stati vistati 99 pazienti già operati nel corso delle precedenti missioni o convocati per il completamento del trattamento chirurgicoChirurgia : l' attività operatoria è stata effettuata in 8 sedute, eseguendo 22 interventi chirurgici, di cui 15 complessi per patologia neonatale malformativa. Il suo servizio ha riscosso il favorevole apprezzamento sia del Capo Dipartimento Chirurgico, che del responsabile del Postgraduate Program della Gorge Washington University (USA).

 

21° Team  Bis - Logistica ed Organizzazione - (1 cooperante)- Maggio 2008

  • Dr. Gianluca de Vito - Direttore UO Cooperazione e Sanità internazionale AOSCF

Report :La missione è stata richiesta dai referenti del MoH, onde poter pianificare meglio le attività a volte sovrapposte a quelle dei Team Medici della cooperazione tedesca specie per la pediatria ortopedica. La missione ha permesso anche di curare gli aspetti logistici in loco spesso trascurati per l' intensa operatività ospedaliera dei team, quali affitti ed utenze delle residenze, contratti con personale logistico locale, manutenzione mezzi di trasporto (auto e biciclette). Inoltre è stata importante per coordinare le altre attività progettuali di Ghindae e quelle Territoriali Cardiologiche e per il contrasto GFM sostenute da progetti integrati (NP Foundation, SPQR). Inoltre è stato possibile riprendere l' azione di sostegno logistico con il coinvolgimento della UTL  MAE di Asmara. Durante questa permanenza è stato inoltre incontrato a più riprese il Ministro della Sanità, concordando insieme sviluppi operativi futuri anche in una ottica di accreditamento in loco della Ong Vpm così da poter attivare progetti co-finanziati dalla Dgcs del  Mae.

 

22° Team - Chirurgia Urologia ed Endo-Urologia - (2 Cooperanti) - Maggio 2008 

  • Dr. Salvatore Galanti - Urologo - AOSCF
  • Inf. Carlo Compagnone - Strumentista - AOSCF  

Report : un risultato operatorio eccellente anche per questo Team esperto per patologie epidemiologiche significative, specie in ambito metropolitano. Grazie al contributo integrativo della Società Consulcesi il team ha potuto attivare il servizio di litotrissia non invasiva, per mezzo di uno strumento litotritore portatile, attivando il servizio in via sperimentale su una decina di pazienti. Intensa l' attività operatoria con 56 interventi chirurgici di endo-urologia (Tur e Turp), alcuni effettuati, sotto tutoraggio, dal personale locale in formazione. Sono state inoltre programmate 2 sedute operatorie presso il Ghindae Referral Hospital, con l' esecuzione di altri 7 endo-interventi per patologia prostatica, senza riportare nessuna complicanza significativi. Un' attività specialistica molto apprezzata, condotta con grande professionalità da operatori  ormai affiatati, che come per il Team Chirurgia Pediatrica, riscuote consensi professionali, ma soprattutto da parte dei pazienti e dalle loro famiglie.

 

22 ° TEAM bis Cardiologia (1 cooperante) - Maggio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa Università Sacro Cuore - Policlinico A.Gemelli

Report : E' proseguita l' attività formativa per la prevenzione della Cardiopatia Reumatica con valutazione dei risultati sulla base dei questionari consegnati ai discenti formati. Durante la missione è stato presentato il manifesto della campagna nazionale di prevenzione, pubblicato e stampato in 2 versioni: Inglese e Tigrino, che verrà affisso nelle scuole del paese. La missione si è svolta ad Asmara, Mendefera, Keren e Ghindae coordinata con il MoH e con il Dipartimento di Cardiologia OH. E' stata svolta anche l'attività clinica con visite specialistiche cardiologiche ad una popolazione di pazienti cardiopatici già selezionati nell'ambulatorio di medicina interna. Ad Asmara è stato discusso ed approvato dal Ministero della Salute e dal Ministero della Educazione, il progetto una gara podistica, che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Asmara, per dare diffondere la campagna di prevenzione scolare della cardiopatia reumatica.

 

23° TEAM  Chirurgia Pediatrica (4 Cooperanti) Agosto 2008

  • Prof. Alessandro Calisti  MD - Direttore Chirurgia Pediatrica AOSCF
  • Dr.ssa Maria Picaro MD - Anestesista AOSCF
  • Dr. Claudio Olivieri MD -Chirurgo Pediatra-Università Sacro Cuore - Policlinico A.Gemelli
  • Inf. Giovanna Maria Cangi - Capo Sala Chirurgia Pediatrica   

Report : Il Team è stato ufficialmente inserito nei programma di specializzazione chirurgica condotti dalla George Washington University per la specialità della chirurgia pediatrica ed urologia. Un giovane chirurgo eritreo è stato affidato al Direttore del Team per l' organizzazione clinica e formativa. Per la componente didattica quindi sono state svolti 3 Seminari di Chirurgia e Pediatria ai medici dell' OH riuniti.  L'attività clinica svolta e riassunta in : Ambulatorio : 3 sedute ambulatoriali. Sono stati visitati 72 pazienti, 42 dei quali sono stati messi in nota per essere operati nel corso della prossima missione. Chirurgia : distribuita in 9 sedute operatorie.  Sono stati eseguiti 32 interventi di chirurgia neonatale e pediatrica.

 

24° TEAM - Delegazione AOSCF - Ong Vpm (4 cooperanti) - Settembre 08

  • Dr. Gianluca de Vito MD  - Coordinamento progetto e Logistica AOSCF - Ong Vpm
  • Prof. Alessandro Calisti  MD - Direttore Chirurgia Pediatrica AOSCF
  • Dr.ssa Maura Salvatelli MD - Chirurgo AOSCF - Ong Vpm
  • Dr.ssa Silvia Candia MD - Anatomo Patologa - Ospedale S.Pertini

Report :  "Per il dialogo ad oltranza". La missione è stata preparata presso la Ambasciata Eritrea a Roma, dove veniva confermato l' invito da parte della presidenza eritrea ad una delegazione di cooperanti. La Dgcs del Mae era stata informata. Il motivo dell' invito rappresentava il ringraziamento ufficiale da parte del governo eritreo per l' attività di cooperazione ospedaliere svolta a beneficio della popolazione. La missione ha avuto ruoli relazionali e professionali per i numerosi meeting organizzativi svolti con le autorità di governo e con i colleghi medici locali. Inoltre sono stati visitati pazienti in ambiente ambulatoriale sia da trattare in loco che da trasferire presso AOSCF.

 

25°  TEAM  - Cardiologia  - (2 Cooperanti) Ottobre-Novembre  2008

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa Università Sacro Cuore - Policlinico A.Gemelli
  • Dr.ssa Anna Rita Felici MD - Cardiologa Ospedale Albano -(RM)

Report :  Lo scopo della missione era quello di continuare il progetto, iniziato nell' Ottobre scorso, sulla prevenzione scolare della cardiopatia reumatica. La missione è stata svolta ad  Asmara ed a Barentu, in Gashbarka. Lo screening cardiologico, è stato condotto tra gli studenti delle scuole di Barentu, esaminando 118 studenti. Sono stati diagnosticati 21 casi di  sospetta cardiopatia reumatica e 7 casi di miocardite.  E' stato svolto un corso, sugli scopi e le modalità della campagna di prevenzione per la cardiopatia reumatica, dedicato agli insegnanti delle scuole elementari di Barentu e dintorni. Al corso hanno preso parte alla lezione 100 insegnati. I Medici dell' ospedale cittadino, gli insegnanti unitamente al responsabile regionale del MoH, hanno garantito sostegno al progetto dimostrando interesse alle problematiche esposte. Con questa missione la campagna di prevenzione ha raggiunto 5 delle 6 regioni in cui è suddivisa l' Eritrea. Resta al momento esclusa la regione più periferica, con capoluogo Assab. Inoltre, per dare massima visibilità alla campagna di prevenzione, è stata organizzata in Asmara una  gara podistica per gli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Alla competizione cittadina hanno partecipato 50 scuole, per un totale di 2000 studenti, di età compresa dai 6 ai 18 anni, in parità di genere, suddivisi in 10 categorie. E' stata molto importante la collaborazione degli insegnanti di educazione fisica delle scuole coinvolte. Gli insegnanti infatti hanno sorvegliato i ragazzi ed hanno stilato la classifica finale. A conclusione della gara svoltasi nelle vie del centro, bloccato al traffico per l' occasione, sono stati  premiati i primi 10 classificati di ogni categoria, per un totale di 100 vincitori. La premiazione è avvenuta nella piazza dello stadio con una risposta di pubblico significativa.

 

26° Team - Chirurgia Generale.  (3 Cooperanti) - Ottobre - Novembre 08

  • Dr. Giuseppe Garritano MD - Chirurgo Osp. Palombara Sabina
  • Inf  Roberta Ferroni - Strumentista Osp. Palombara Sabina
  • Dr. Stefano Garritano - Tirocinio pre-laurea Univ. La Sapienza

Report : L' obiettivo della missione è stato quello di continuare le attività formative avviate per le attività di Laparoscopia. Per raggiungere questo obiettivo, che prevede ancora il tirocinio pratico dei colleghi locali per la loro completa autonomia, a beneficio dei pazienti con patologia chirurgica addominale e prevalentemente epatica e colelitiasica, è stato necessario fornici di materiale d' uso tecnologicamente avanzato messo a disposizione dalla nostra Azienda Sanitaria di Tivoli e da Case Farmaceutiche solidali, sostenuta anche da una raccolta in Fund Rasing privato. Questo ha permesso di assicurare il successo clinico richiesto, tuttavia ha confermato la scarsità di risorse in loco per l' acquisto del materiale tecnico, pertanto il servizio è assicurato al momento solo dall' approvvigionamento da parte del progetto. Il corso formativo con tirocinio pratico è stato attuato in sala operatoria con l' esecuzione di 17 interventi chirurgici di video-laparoscopia per colelitiasi alla presenza dei colleghi chirurghi locali, ai quali è stato assegnato sotto tutoraggio un discreto numero di interventi. Al Team è stato affiancato uno specializzando in chirurgia generale della Scuola di Specializzazione di Asmara, organizzata dalla Georgetown University (USA). Tutti gli interventi sono stati effettuati senza complicanze ed i pazienti sono stati dimessi chirurgicamente in 3°/4° giornata post operatoria. Il personale infermieristico di sala operatoria ha migliorato molto la conoscenza della strumentazione e della preparazione dei campi sterili necessari, ottimizzando i tempi di preparazione all' intervento. Ogni sessione operativa ha previsto un meeting di didattica frontale di livello accademico.

 

27° Team - Screening K Utero e Pap Test : (2 Cooperanti) - Ottobre-Novembre 08 

  • Dr.ssa Eloisa Mania - Biologa ASL Rm C
  • Dr.ssa Antonella Di Luzio - Biologa ASL Rm C

Report : Durante la missione presso il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell' OH è stato possibile collaborare con le ostetriche per riprendere, dopo la formazione dei tecnici locali del Laboratorio Nazionale (NHL), la formazione sul il prelievo e la lettura dei pap-test, attraverso seminari formativi.  I seminari si sono svolti in due sessioni di 3 giorni, ciascuno rivolto a 32 ostetriche. Il campione di donne selezionate nello screening di prevenzione del K cervicale dell' utero, è  di età compresa tra i 25 - 64 anni. Particolare importanza è stata dedicata al ruolo delle ostetriche per la diffusione della campagna nazionale sul pap-test in corso di realizzazione. La vista ginecologica per pap test permette inoltre di monitorizzare sul territorio le GFM e dimostrare quanto queste siano un limite ed una complicanza alle normali procedure ginecologiche ed ostetriche. Il progetto si è avvalso di risorse dedicate provenienti dal progetto "Nelle tue mani" co-finanziato dal comune di Roma. L' obiettivo è quindi quello di potenziare gli ambulatori specialistici ginecologici e costituire a livello centrale presso OH un servizio di trattamento mediante coloposcopia. Il team ha fatto visita anche a Ghindae per il controllo del lavoro avviato presso l' ospedale locale, dove il servizio ambulatoriale pap-test è ormai un esempio pilota importante per glia altri referral hospital nazionali. 

 

28° Team - Urologia : (2 Cooperanti) - Novembre 08

  • Dr. Salvatore Galanti - Urologo  AOSCF
  • Inf. Carlo Compagnone - Strumentista AOSCF

Report : dopo l' attenta verifica che tutto il materiale tecnico inviato, sia giunto a destinazione integro e funzionante, le attività specialistiche prendono avvio immediato, anche per merito del lavoro preordinato del medico specializzando eritreo, assegnato dalla Gerogetwon University. La attività chirurgica e didattica comincia con la preparazione da parte degli infermieri locali, ormai formati alla procedura tecnica, dei set di uro-endoscopia. La preparazione pratica dei tavoli servitori e preceduta da una lezione, con la proiezione di diapositive esplicative per i più comuni interventi. Questo lavoro iniziale ha facilitato la operatività. L' attività clinico-chirurgica e consistita in : 31 visite ambulatoriali; 31 interventi  di  endourologia  per Tur e Turp;  8  Cistoscopie. Significativa è stata anche la collaborazione con un collega medico della Regione Calabria, per le attività di Nefrologia. 

 

29° Team - Chirurgia Pediatrica  (3 Cooperanti) - Novembre 08

  • Prof. Dr. Alessandro Calisti MD - Direttore Chirurgia Pediatrica  AOSCF
  • Dr.ssa Nunziata Montesanti MD - Anestesista
  • Inf. Maria Giovanna Cangi - Capo sala Chir.Ped. AOSCF

Report : il team, nella figura del suo direttore, insignito del titolo di docente universitario, ha proseguito le attività didattiche della Georgetown University agli specializzandi locali (Surgical Resident). Ler attività clinico-chirurgiche svolte sono così riassunte: Ambulatorio : 50 pazienti pediatrici visitati anche per controlli post operatori. Molti di questi pazienti sono stati posti in lista d' attesa per la successiva missione. Chirurgia: 10 sedute operatorie in cui sono stati eseguiti 29 interventi chirurgici maggiori, con un solo caso neonatale, complicato da problemi respiratori gravi.

 

30° Team - Logistico Organizzativo e Valutazione (1 Cooperante)   Dicembre-Gennaio 2009 

  • Dr. Gianluca de Vito MD Dir. Progetto Cooperazione AOSCF e Presidente Ong VPM

Report : La missione aveva diversi scopi : Valutazione e Monitoraggio a conclusione del triennio trascorso, con la conferma degli impegni reciproci. Relazionali : per gli auguri alle autorità locali, ma anche con la distribuzione di pacchi natalizi ai pazienti pediatrici ricoverati presso il Mekane Hospital di Asmara e presso la Pediatria. Logistici : per risolvere le problematiche residenziali in loco, con il pagamento di bollette e affitti e rinnovo dei contratti. Valutazione triennale e programmazione con le autorità locali. Progettazione : per la continuazione delle azioni attraverso il rinnovo del progetto da parte della BNC e per presentare il nuovo progetto Vpm promosso alla Dgcs Mae,  che prevede il rafforzamento sanitario sull' Asse Asmara-Ghindae-Massawa.

 

31° Team  - Endo-urologia - (2 Cooperanti) Febbraio-Marzo 09

  • Dr. Salvatore Galanti - MD Urologo AOSCF
  • Inf. Carlo Compagnone - Sala operatoria AOSCF

Report : prima di procedere con le attività cliniche viene svolto un refresh al personale di sala operatoria, organizzato dal urologo locale in formazione, che ha acquisito una propria manualità chirurgica ed ha provveduto a selezionare i numerosi casi da operare. Vengono effettuati 40 interventi chirurgici endourologici, anche per patologia neoplastica, senza documentare nessuna complicanza per i pazienti. L' affiatamento maturato dalle precedenti missioni e la continua formazione agli omologhi locali permette un celere turn over di pazienti. Per meriti clinici e formativi, l' urologo cooperante viene confermato docente della scuola di specializzazione in chirurgia generale diretta dalla Gorge Town University. Durante la missione la televisione eritrea registra un reportage clinico, trasmesso in rete nazionale, quale risultato di eccellenza.

 

32° Team OH - Chirurgia Pediatrica  - (4 Cooperanti) Marzo - Aprile 2009

  • Prof. Alessandro Calisti - Direttore Chirurgo e Urologo Pediatra AOSCF
  • Dr. Nunziata Montesanti - Anestesista Pediatrica
  • Dr. Matteo Fusetti - Anestesista AOSCF
  • Inf. Giovanna Cangi - Caposala di Chirurgia Pediatrica AOSCF

Report : Importante è stata la presenza degli anestesisti, che oltre alla attività chirurgica si sono dedicati agli aspetti formativi dei tecnici anestesisti locali in sessioni anche frontali piuttosto che solamente condizionate ai casi da operare. Questa professionalità maturata nelle missioni precedenti ha permesso di effettuare, senza complicanze, interventi complessi malformativi a pazienti neonatali. La attività clinica anestesiologica ha previsto anche l' insegnamento ai tecnici locali, di cui purtroppo si è constatato un esodo clandestino dal paese una volta formati. Il brain drain locale di operatori della sanità è una criticità evidente  al quale si potrebbe porre rimedio assicurando agli stessi un incentivo alla produzione maggiore, già per altro avviata per il progetto di Ghindae.  L'attività chirurgica svolta può essere così riassunta: 12 sedute operatorie in cui sono stati effettuati 34 interventi chirurgici maggiori. 45 visite ambulatoriali. Numerosi pazienti visitati sono stati inseriti nella lista operatoria della  prossima missione. 

 

33° Team OH - Endo-urologia - (1 Cooperante)  Giugno-Luglio 2009

  • Dr. Salvatore Galanti - MD Urologo AOSCF

Report : avvio delle sedute operatorie previo controllo della lista operatoria predisposta dal collega urologo eritreo; controllo ambulatoriale dei pazienti, anche per la componente anestesiologica. In questa missione si evidenzia una eccellente crescita organizzativa del personale locale nella selezione e preparazione dei casi clinici con patologica urologia anche complessa, segno di una crescita formativa professionale specialistica urologia, ottenuta mediante un lavoro di campo continuato. Si sono dimostrate molto utili al apprendimento locale le check list recepite dallo staff. Il totale degli interventi eseguiti è di 33 casi operati per patologia urologica complessa, senza complicanze di rilievo. Si consideri anche il numero elevato di visite ambulatoriali di controllo postoperatorio e di programmazione dei futuri interventi chirurgici da effettuare nelle prossime missioni. Si prosegue con la progettazione del Diparitimento di Nefrourologia in sinergia con il team di Nefrologia della Regione Calabria. Le atività didattiche hanno comportato lezioni ai colleghi medici eritrei inseriti nel programma di specializzazione della George Town University

 

34° Team OH - Chirurgia Pediatrica  - (4  Cooperanti) Luglio - Agosto 2009

  • Prof. Alessandro Calisti - Direttore Chirurgo e Urologo Pediatrico AOSCF
  • Dr. Edoardo De Ruvo - Anestesista Pediatrica
  • Prof. Roberto Pisa MD - Direttore UOC A.P. AOSCF
  • Dr. Francesco Pisa - Stage Laurea Coop.Int. Univ. di Roma 

Report : Il Team è suddiviso in 2 gruppi: il primo gruppo per la chirurgia pediatrica ed il secondo per l' anatomia patologica ed il  pap-test. I medici cooperanti di chirurgia pediatrica, oltre la loro competenza clinica-chirurgica esperta hanno svolto attività formativa e di training al personale locale, che ha prodotto negli anni una significativa autonomia operatoria ma anche organizzativa e di management per le patologie chirurgiche pediatriche meno complesse. L' attività chirurgica è così riassunta : . 13 Sessioni Chirurgiche per un totale di 52 interventi chirurgici effettuati con solo 2 complicanze post operatorie, anche per patologie neonatali molto serie ed estreme : 45 visite ambulatoriali per piccoli pazienti da operare in elezione nella prossima missione.

Lo scopo della missione del secondo gruppo di cooperanti per l' anatomia patologica ed il  pap-test è stato : clinico con il censimento dei tecnici formati, ancora presenti nel paese ed un refresh organizzativo alle procedure di prelievo e lettura dei pap-test; relazionale incontrando tutti i rappresentanti di riferimento delle istituzioni coinvolte nei progetti in corso di svolgimento e dei progetti previsti nei prossimi tre anni, confermando l' impegno delle azioni svolte in cooperazione decentrata m a anche presentando il nuovo progetto promosso,  siglato tra Vpm ed  MoH e protocollato al Mae ad Aprile us. Il progetto integrativo è stato universalmente considerato utile per il miglioramento della formazione degli studenti di Medicina e delle performances professionali del personale medico ed infermieristico dei 3 ospedali (Orotta-Asmara, Ghinda e Massawa). Quindi sono proseguiti gli incontri con i rappresentanti locali dell'Unità Tecnica ed con le autorità diplomatiche italiane, per confermare l' impegno. Accolti i suggerimenti è stato avviato un nuovo giro di incontri per esplorare le priorità e le necessità delle istituzioni coinvolte. La Facoltà di Medicina di Asmara ha dichiarato 2 priorità: l'insegnamento della medicina interna e  dell' anatomia patologica, con l'avvio delle autopsie, strumento didattico prioritario per gli studenti. Nel corso della missione è iniziata una collaborazione su un progetto di ricerca scientifica promosso dal Laboratorio Nazionale, relativo a 45 casi di carcinomi uterini.

 

35° Team OH - Anatomia patologica e pap test (2 cooperanti) Settembre-Ottobre 2009

  •   Dr. Vincenzo Polizzi MD - Direttore Anat. Pat. Asl Pescara (in pensione) 
  •   Dr. Egidio Stigliano Biologo Tec. An.Pat. Policlinico Gemelli Roma

Report : Si procede a  riorganizzazione dei percorsi di refertazione dei pap-test, a partire dall' accettazione. Si avvia un processo di sistemazione dei locali liberando spazi e spostando attrezzature in modo coerente con il flusso lavorativo. Il miglioramento operativo avviene grazie soprattutto alla collaborazione con alcuni tecnici locali. Si svolge attività clinica sui referti provenienti dall' OH e di training on the job al personale per le vari tecniche relative alle biopsie inviate. Si procede quindi alla compilazione di linee guida condivise da trasmettere ai vari servizi.

 

36° Team : Cardiologico, nutrizionale ped. e formazione (2 Cooperanti) Ottobre-Novembre 2009

  • Dr. Gianluca de Vito MD Direttore UO SIC AOSCF
  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Università Sacro Cuore

Report : Il Team ha svolto azioni differenti: a) Programmazione e valutazione del progetto in corso concordata con i Direttori MoH. L' obiettivo e' quello di ridurre il numero dei Team presso l' OH ai soli che hanno dimostrato e condotto, oltre alla attività clinica, anche un' azione formativa efficace. E' stato inoltre incontrato il nuovo Ministro della Sanità che ha confermato le linee di cooperazione sanitaria impostate. A questo proposito si è data particolare importanza al trasferimento dei pazienti con patologie gravi presso AOSCF  b) Logistica, migliorata per assicurare ai team una accoglienza più adeguata al valore professionale rappresentato. c) Cardiologia : e' stata ufficializzata la campagna nazionale di prevenzione della cardiopatia reumatica in ambito scolare. Inoltre è stata realizzata una un evento scolare presso la Casa degli Italiani. Durante la premiazione era presente la televisione nazionale eritrea, che ha trasmesso l' evento in rete nazionale. Quindi in collaborazione con i 2 Ministeri (Sanità ed Educazione) è stato organizzato un convegno nazionale per diffondere la campagna di prevenzione alla cardiopatia reumatica scolare a cui hanno partecipato 100 Maestri e Responsabili sanitari scolastici, nei quali è stato anche discusso di empowerment femminile.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN