GAO - Mali “ville interdite” - Aprile 2024
Come in altri paesi saheliani il Mali si è ribellato per convinta autodeterminazione alla FrancAfrique vivendo però una crisi economico-sociale reattiva che unita alla siccità ha ulteriormente impoverito la popolazione.
La VII Regione con capoluogo Gao, semi-desertica ed etnicamente emarginata soffre le peggiori conseguenze seppur libera dalla Sharia integralista.
Nel contesto geografico inospitale e insicuro è encomiabile evidenziare l’operosità agricola del Clan Sossokiora di Gao e il verde arboreo intorno agli orti.
Le eco-attività sostenute sono dirette e monitorate da Pierluigi Starace (fondatore di Vpm) da sempre in contatto con la comunità locale.
La documentazione fotografica con regolarità inviata, oltre alla produzione agricola, evidenzia alberi e siepi frondose di sfondo a protezione degli orti così da essersi costituita negli anni per l’innaffiamento costante un’area verde estesa nell’arido contorno e inserita (per nostra minima parte) nel progetto della Grande Muraglia Verde trans-africana.