Dopo diverse missioni effettuate (no Air-Fly) qualcosa è in eco-evoluzione in loco emblema di turismo di massa e di élite. L’incisività del risultato è tuttavia condizionata dalla comodità e dal business consumistico ubiquitario.
Il sito costiero internazionale che vive di turismo e di nautica avrebbe dovuto adottare misure più incisive per ridurre l’impatto ambientale specie nel contesto ricreativo et de plaisance che lo caratterizza.
Attività intraprese:
Capitanerie : les Marine de Cogolin
Nella siccità protratta adottato il divieto estivo di lavaggio barche, anche se tale procedura e comune in altre stagioni con medesima meteo-criticità.
Servizi e Bagni con erogazione dell’acqua a tempo per rubinetteria idonea al risparmio mentre spreco a gogo per lavaggio imbarcazioni
Avviata la richiesta di riduzione del getto idrico alle colonnine-moli per eccessiva pressione e dispersione dagli attacchi delle manichette di bordo
Cantieri Nautici : Monaco Marine-Cogolin e SMN Grimaud
Durante il lavori di riarmo di Olysse sono state visonate tutte le procedure utili al corretto smaltimento delle acque di lavaggio e dei prodotti tossici e loro contenitori. La normativa in loco impone regole ambientali severe per lavorazioni tossiche.
Nella visita ispettiva dato il numero elevato di imbarcazioni rimessate di continuo è incredibile constatare quanto la nautica sia inquinante in termini di prodotti tossici e contenitori plastici prodotti giornalmente (Acido cloridrico, Carburanti, Lubrificanti Olii, Anti-vegetative etc.) Comunque regolarmente smaltito e differenziato in una rimessa idonea e le acque sporche sul piazzale di lavoro drenano in un canale di raccolta a bordo bacini per essere convogliate ai depuratori comunali.
Ristori e Cambusa
La gran parte dei Ristoranti usa Caraffe di acqua filtrata o Minerali con vuoto di vetro a rendere. Diffusi gli erogatori di Birra a “pression” senza vuoti di vetro a perdere come in uso anche qui. Pizzerie e negozi vendono acque minerali in plastica disposable in identica maniera nostrana. Cannucce e stoviglie in maggioranza no-plastic.
Per strada frequente la dispersione di bottigliette e lattine, tuttavia in limitata quantità cosicché raccolte dal progetto risulta un civile smaltimento data l’enorme quantità consumata e venduta nei supermercati e negozi alimentari.
L’azione svolta nel Supermercato Casinò - Auchan con la Direzione (super-affaccendata) che rifornisce l’area del golfo, dove però prevale ancora l’imballaggio plastico, ha permesso di stimolare la commercializzazione di prodotti con contenitori cartacei.
Balneazione
Le spiagge di Cogolin e Grimaud chuidono il Golfo con acque cristalline, tuttavia sono presenti residui palstici sulla battigia in abbaondanza rispetto ad altri litoarali. Educazionee raccolta cei frammenti con il coinvolgimento di bagnati locali in maggiornaza indifferenti al problema.
Le nuove piantumazione arboree sui lungo mare del golfo sono in maggioranza seccate per la siccità e la mancaza di costante annafiamanto municipale.
Gianluca de Vito - Cogolin - Aprile 2024