Progetti in Italia

2024 ITAECO 1 Report Montoro (Narni)

Considerato il green primaverile per le piogge frequenti del periodo si documenta la crescita arborea a Monti-Montoro avviata da oltre quattro anni.

Piantare alberi è diventata quasi una necessità di moda oltre che materia accademica (Prof. Stefano Mancuso Univ. Firenze) per l’ombra con assorbimento di CO2 e produzione di O2 caratteristiche uniche della fotosintesi.

La forestazione infatti anche a scopo alimentare è una delle attività prioritarie di VPM condotta nel tempo in Italia, in Mali-Gao e in Benin-Kandi quale contributo alla trans-africa green-barrier e nel litorale di Dar in Tanzania con la le piantumazioni di palma da cocco      

Tuttavia non è soltanto la messa a dimora delle piante, già di per sé opera gravosa per lo scavo profondo da realizzare, ma maggior fatica, impegno e risorse devono essere dedicate al costante annaffio negli anni successivi per siccità ricorrente e ingravescente; scavando conche intorno ai tronchi per non disperdere acqua preziosa; concimando con composto casalingo e del giardinaggio.

Ma quando ci son riconoscenza e affetto nei loro confronti vederli crescere da soddisfazione specie per i germogliati dai semi! Ci si sente un po' Salgado che riforestò con sua moglie una intera vallata presso la sua residenza in Brasile.  

 Nello specifico di Monti-Montoro sono stati cresciuti 15 nuovi alberi fruttiferi e oltre 25 nuovi ulivi e una decina di sempreverdi, con costante cura del preesistente arboreo. Inoltre è stata bonificata una spalletta boschiva adiacente vigne con potature e rimozione di rampicanti e rovi. Così da far svettare circa 20 nuovi Ciliegi selvatici.  

Dove possibile si è provveduto ad annaffio con la acqua piovana raccolta in cassoni, ma in prevalenza dai pozzi con relativi costi d’energia elettrica!

La raccolta delle acque piovane, già avviata in alcune realtà rurali limitrofe, dovrebbe però essere un must green incentivato dallo Stato con sgravi fiscali nelle comunità rurali, necessario anche in aree urbane come avviene d’obbligo in Olanda nelle nuove costruzioni residenziali!

Il nuovo parroco di Montoro, Don Giorgio ha riunito con devozione la comunità locale. VPM ha contribuito a restaurare la statua lignea del Santo protettore con l’impegno di predicare l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sie” a tutela ambientale. (Vedi News). L’ Associazione Proloco sensibilizzata alle tematiche ambientali è attiva con interventi di raccolta-smaltimento dei rifiuti stradali sversati o dispersi purtroppo ancora numerosi, peggio se dispersione boschiva come documento e risolto da noi nei report precedenti. Nel suo Centro ricreativo la Proloco adotta da alcuni anni fontanelle a filtro per rifilare le bottiglie di plastica da 1,5L. a 10 cent che i residenti riusano all’infinito.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN