Tumaini Hospital (CEI)

2016 - 1° breve missione

Progetto proposal

Tumaini Health Centre di Arusha (Tanzania)

1° Missione - Tanzania - August 2016.

  • Dr. Gianluca de Vito - MD - AOSCF - Presidente Ong Vpm

Report : Durante la missione esplorativa in Tanzania di agosto 2016 pubblicata nel sito Vpm alla pagina Missioni esplorative -> Tanzania è stata avviata ad Arusha la collaborazione per la trasformazione del Tumaini Health Centre (THC) in Ospedale di Distretto. Il THC infatti è un struttura missionaria gestita dalla Congregazione delle Suore Our Lady of Kilimangiaro.

La struttura THC di ricovero e di cura (anche chirurgica) è inserita nel sistema sanitario regionale.Il primo intervento richiesto dalla Suora Direttrice Clarissa MD ha previsto un contributo Vpm urgente in FR per la riqualificazione della Sala Operatoria e nello specifico nella nuova pavimentazione (con mattonelle) del suo ingresso, necessario a mantenere l'attività chirurgica dopo ispezione delle autorità tanzaniane.

Il referente in loco è Noud van Hout, che gestisce da anni una scuola di reinserimento professionale giovanile con una propria Fondazione NL partner nel progetto e che ha monitorato l'attività di restauro ed inoltre collaborerà nella fase edile successiva. Lo stesso ha permesso di programmare per il prossimo 20 ottobre un incontro a Roma con il Vescovo di Arusha + Prosper, per la documentazione necessaria ad avviare un progetto VPM CEI.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN