Aid 8442 - Etiopia (MAECI)

2008/2009 - Report fase edile

Fase Edile - Aid 8442:

Costruzione del Centro Medico Adishumdum

Referente Tecnico Edile : ing. Alessandro Pastina - Ceseco International - Vpm

La fase edile di costruzione del Centro Medico Adishumdum (AMC) a Mekellè in Tigray prevista nella prima annualità del progetto, è stata realizzata dal Febbraio 2008 al Novembre 2009. La progettazione del AMC è stata effettuata dalla Ceseco International di Roma. La Direzione lavori è stata affidata ad Ufficio Ingegneria Sanitaria del HTB che ha anche curato la gara di appalto in loco. Il rilievo tecnico è stato approvato dal Ufficio Urbanistico della Municipalità di Mekellè.

La Fase Edile ha previsto l' individuazione del terreno (un ettaro), donato dalla Municipalità di Mekelle, ubicato nel nuovo quartiere Adisumdum, dove è stato quindi apposto il cartellone dei lavori.

L' opera è stata realizzata nei tempi e nei costi previsti dal budget approvato, nonostante i prezzi delle materie prime aumentati. I lavori hanno previsto la costruzione: a) di un complesso centrale di oltre 1000 Mq coperti, di 3 costruzioni attigue per servizio guardiania, cucina e bagni supplementari e della recinzione in muratura con inferriata di ferro, lungo tutto il perimetro del terreno. La struttura è stata realizzata in pietra e cemento con parte della copertura in solaio piano, con terrazzo fruibile ed edificabile e parte in lamiera zincata ondulata. La struttura è fornita di impianto di raccolta piovana, che drena in una ampia cisterna interrata in cemento, collegata ad una serbatoio supplementare soprelevato. Nel corso dei 18 mesi di costruzione edile sono state effettuate 9 missioni tecniche ingegneristiche di supervisione lavori.

La realizzazione della struttura è stata indaginosa per la natura rocciosa del terreno, che ha costretto la manovalanza locale ad un duro lavoro di scavo per la realizzazione delle fondamenta, della vasca interrata ed dei pozzi neri. Gli scarichi fognari sono stati infatti drenati in pozzi di raccolta interrati, filtranti a decantazione e a successiva dispersione.

Il 25 Novembre 2009 il Centro Medico Adishumdum è stato ultimato, collaudato dai tecnici edili VPM ed HTB e quindi consegnato alle autorità locali (HTB).

Nello stesso periodo con l'arrivo a Mekelle del container contenente le attrezzature ospedaliere valorizzate, donate dalla Azienda ospedaliera S.Camillo - Forlanini, il Centro Medico Adishumdum è stato parzialmente equipaggiato anche con materile tecnico acquistato sul posto. La fase successiva prevede il completamento delle attrezzature.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN