Aid 8442 - Etiopia (MAECI)

2008/2009 - Report missioni MD

Missioni Cooperanti e Consulenti MDs - 1° Annualità

1° Missione AMC : valutazione monitoraggio - Novembre 2007

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Resp. UOS Sanità Internazionale AOSCF- Presid. Ong VPM

La fase edile di costruzione del Centro Medico Adishumdum (AMC) a Mekellè in Tigray prevista nella prima annualità del progetto, è stata realizzata dal Febbraio 2008 al Novembre 2009. La progettazione del AMC è stata effettuata dalla Ceseco International di Roma. La Direzione lavori è stata affidata ad Ufficio Ingegneria Sanitaria del HTB che ha anche curato la gara di appalto in loco. Il rilievo tecnico è stato approvato dal Ufficio Urbanistico della Municipalità di Mekellè.

Report : La missione è stata programmata in occasione del Convegno: "Dermatological Care for all : a basic human rights" organizzato dalla (ATS) Onlus IIsmas- IRCSS S. Gallicano, tenutosi ad Addis e Mekellè dal 6 al 9 Novembre 07, occasione di presentare il progetto 8442. Durante la missione è stato elaborato il documento congiunto per l' avvio dei lavori di costruzione edile del centro AMC, in collaborazione con HTB. Alla missione tecnica ha partecipato anche l' Ing Alessandro Pastina con ruolo di supervisore del lavori edili per VPM.

 

2° Missione AMC : Capo progetto cooperante Medico - Maggio Giugno Luglio 2008

  • Dr.ssa Chiara Pajno MD - Medico Infettivologo INMP

Report : dopo le assunte funzioni presso UTL Addis e la registrazione professionale, quale consulente presso HTB, in mancanza dell' accreditamento in loco VPM, la cui pratica è stata protocollata nel Febbraio 2007, l' attività clinica ambulatoriale (circa 70 visite/die) si è svolta temporaneamente presso Ayder Hospital di Mekelle in attesa del completamento di AMC; ha previsto meeting formativi del personale infermieristico locale. La lunga missione di cooperante è interrotta volontariamente dopo 3 mesi di missione.

 

3°- 4° - 5° Missione AMC : formativo - 3 Cooperanti - Ottobre - Novembre 2008

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Resp. UOS Sanità Internazionale AOSCF - Presid. Ong VPM
  • Prof. Roberto Pisa MD - Diret. UOC Anatomia Patologica - AOSCF
  • Dr. Giovanna Scassellati MD - UOC Ginecologia e Ostetricia AOSCF. Refer. MGF

Report : Il Team Medico con funzione clinica-formativa ed organizzativa per le attività di edilizia sanitaria, ha svolto corsi al personale sanitario locale, presso l' Ayder University Hospital di Mekelle. L' indirizzo formativo è stato rivolto alle malattie infettive trasmissibili e degenerative neoplastiche per il settore materno-infantile, anche in previsione di una campagna regionale del pap test.Tali docenze integravano l' attività formativa del progetto "Nelle tue Mani", come esempio concreto di una formazione professionale, prevista solo nella seconda annualità del progetto.

 

6° Missione AMC : Capo Progetto Medico 1 Cooperante - Febbraio 2009/Febbraio 2010

  • Dr. Davide Loqui MD - Medico Dermatologo ASL Piemonte

Report : l' attività ha interessato principalmente 3 settori: a) attività clinica medica e chirurgica; b) supervisione dei lavori di costruzione del AMC; c) attività formativa. L'attività clinica è stata svolta presso il l' Aider University. Tale attività è consistita : 1) attività ambulatoriale principalmente dermatologica e malattie sessualmente trasmesse, dalle 15 alle 40 visite mediche al giorno; 2) attività di reparto di degenza (32 letti); 3) interventi chirurgici cutanei ambulatoriali. Nel semestre successivo, è stato svolta l' attività burocratica per il trasporto del container inviato dall' Italia a Macallè, conclusasi con l' arrivo del materiale ospedaliero ad Ottobre 2009. Periodicamente, nel corso dei mesi si sono presenziate per VPM le riunioni operative richieste dall' UTL di Addis Abeba. Sono stati svolti anche i primi corsi formativi. La missione ha avuto durata annuale e si è conclusa a febbraio 2010.

 

7° Missione AMC : Valutazione, collaudo ed equipaggimento 1 Cooperante - Novembre 2009

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Resp. UOS Sanità Internazionale AOSCF - Presid. Ong VPM

Report : la missione è stata organizzato a in occasione del Convegno INMP ad Addis e Mekelle: "Dermatological care for All" in data 24 - 29 Novembre 09, nel cui programma era inserita la visita ad AMC. Il Centro Medico è stato infatti completato e parzialmente equipaggiato con attrezzature valorizzate AOSCF ed altre acquistate sul posto. In data 25 novembre è stato effettuato il collaudo edile dai tecnici ingegneri VPM-Ceseco Int. e HTB. Si sono svolte riunioni organizzative multiple con le autorità locali, per siglare i contratti delle utenze (Acqua e luce) e per stimolare la fase di avviamento del AMC.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN