Cardio Eritr./Etiopia (BNC, N&EPF)

2008 Report 18-30° missione

18° - 19° - 20° - 21° Missione - Etiopia - Tigray - Febbraio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena
  • Dr. Giovanni Calabri MD Cardiologo Pediatra Mayer
  • Dr. Marco Nazzaro MD Cardiologo Pediatra Mayer
  • Inf. Elisa Laghezza AOSCF

Report : il Team ha svolto attività clinica ospedaliera e di screening territoriale, visitando oltre 90 pazienti ed ha permesso di valutare la possibile operatività, in base ai suggerimenti tecnici ingegneristici, presso la nuova struttura dell'Ayder di un servizio di Cardiologia Interventistico. Sono stai inoltre rivalutati pazienti pediatrici cardiopatici selezionati dallo screening con indicazione cardio chirurgica da inviare presso il centro cardio-chirurgico di Kartoum.

 

22° - 23° Missione - Eritrea - Febbraio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Gemelli
  • Dr.ssa Annarita Felici MD Cardiologa Asl Rm E

Report : il Team ha svolto le attività di formazione scolare e di screening territoriale presso Hospital di Mendefera e Hospital di Ghindae. Sono stati visitati  218 studenti delle scuole medie e fornite cure ai casi acuti, di cui alcuni in regime di ricovero. L' azione specialistica ha integrato le attività ospedaliere presso presso Ghindae Hospital dove erano presenti altri Team clinici espatriati. Sono stati formati circa 90 professori di Scuola primaria e media a Ghindae e Mendefera e circa 110 ad Asmara in seminari specifici concordati con MoH  Si è inoltre programmata con la collaborazione della UTL MAE una prossima missione cardiologica a Berentu da effettuarsi nei prossimi mesi, come da progetto nazionale di cardio- prevenzione in corso.

 

23° - 24° - 25° - 26° Missione - Etiopia - Tigray - Maggio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena
  • Dr. Giovanni Calabri MD Cardiologo Pediatra Mayer
  • Dr.ssa Renata Ponti  MD Cardiologo Pediatra Mayer
  • Inf. Anna Zicca AOSCF

Report : NB per questioni relative ad una riduzione del budget da parte di NPF, la Onlus Milena ha provveduto alla copertura di parte delle spese per proprio conto, evidenziando una sua parziale autonomia gestionale per le attività condotte in Etiopia. Sono continuate le attività di diagnosi, cura e screening presso l' Ayder University hospital di Mekellè dove è ormai in funzione un ambulatorio e day-hospital cardiologico, anche con una sua autonomia operativa, merito della formazione. 4 pazienti pediatrici con diagnosi di grave cardiopatia degenerativa, sono stati trasferiti presso AOSCF per intervento CCH eseguito con successo. Quindi rinviati nuovamente in loco guariti.

 

27° - 28° Missione - Eritrea - Maggio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Gemelli
  • Dr. Gianluca de Vito - Direzione AOSCF - Presidente Ong Vpm

Report : Lo scopo della missione è stato: a) attività clinica specialistica presso l'Ospedale di Ghinda; b) monitoraggio del progetto " Prevenzione Primaria della Febbre Reumatica e Screening Cardiologico nella popolazione scolastica".La missione si è svolta ad Asmara, Mendefera  e Ghinda. Nell'ospedale di  Ghinda è stata svolta attività clinica con visite specialistiche cardiologiche integrato da esame ecocardiografico ad una popolazione di pazienti cardiopatici già selezionati nell'ambulatorio di medicina interna. Il monitoraggio del progetto di prevenzione in ambito scolare si è svolto ad Asmara, a Mendefera a Ghinda ed a Keren. E' stato diffuso un questionario per gli insegnanti delle scuole elementari coinvolti nel progetto, formati per la campagna di prevenzione. A Mendefera è stato incontrato il responsabile locale del Ministero dell'Educazione, che sta collaborando attivamente al progetto. Ad Asmara è stato presentato il manifesto illustrato bilingue (Tigrino-Inglese) della campagna di cardio prevenzione scolare nazionale.  Quindi si è discusso e programmato con il Ministero della Salute ed il  Ministero della Educazione, il progetto di una una gara podistica, che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Asmara, per dare il massimo risalto alla campagna di prevenzione. La gara si svolgerà ad Ottobre prossimo ed è stata accolta con entusiasmo dalle autorità locali.

 

28° - 29° Missione - Etiopia - Tigray - Maggio 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiologa AOSCF - Pres. Milena
  • Francesca Bini MD Direttore Cardiologia Pediatrica - AO Mayer- Firenze

Report : le attività cliniche e territotoriali di screening sono proseguite. Importante la presenza del Direttore Cardiologo del Mayer e consulente Emergency per stabilire un protocollo cardiologica di valutazione dei pazienti cardiopatici da inviare presso il Centro CCH Selam Emergency dui Kartoum. La missione ha permesso il primo trasferimento presso questa struttura di un paziente pediatrico per intervento, autorizzato dalle autorità locali. Prosegue una parziale autonomia gestionale della Onlus Milena per le sue competenze territoriali.

 

29° - 30° Missione - Eritrea - Ottobre 2008

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa Gemelli
  • Dr. Gianluca de Vito - Direzione AOSCF - Presidente Ong Vpm

Report : La missione ha avuto 2 obiettivi prioritari :
1) Clinica Cardiologica, prevenzione scolare e formazione agli insegnanti delle scuole, presso l' Ospedale di Barentu, dove sono stati visitati con ECO ed ECG 118 studenti, riscontrando circa 21 casi di Cardiopatia Reumatica e 21 casi di miocardite. Una percentuale molto alta per una regione isolata anche per ragioni post-conflitto e dissidenza interna. La missione come da programma concordato con i Ministeri della Salute ed Educazione ha realizzato corsi di formazione sulla campagna preventiva a 100 insegnanti della Regione dal Gash Barka.
2) Realizzazione della Corsa Podistica ad Asmara. Per dare visibilità e coinvolgere studenti ed insegnanti alla campagna nazionale di prevenzione cardiologica scolare in data 25.10.08 è stato organizzato un importante evento sportivo comunitario, con la partecipazione di circa 2000 studenti della scuole della Zobas Makel. Tale evento ha coinvolto le autorità della capitale con il blocco del traffico nell' area del percorso ed una affollata premiazione che ha dato risalto alle attività cliniche e preventive in atto


Stampa   Email
Eco-Video EDEN