Cardio Eritr./Etiopia (BNC, N&EPF)

2009-2010 Report 31-41° missione

31° - 32° Missione - Eritrea - Gennaio/Febbraio 2009

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Team Leader AOSCF
  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa Gemelli

Report : come da programma concordato con le istituzioni locali preposte, la missione cardiologica, integrata ad un altro team specialistico, è stata effettuata presso in villaggi insulari delle isole Dalhalk. Tale missione è stata realizzata grazie al contributo solidale e gratuito offerto dall' equipaggio della imbarcazione Arawa La missione ha avuto 2 obiettivi prioritari: 1) la valutazione clinica della popolazione scolare presso i 3 Health Centre insulari governativi, con la vista di oltre 200 bambini ed adolescenti, ma anche giovani donne in stato di gravidanza, riscontrando una percentuale di cardiopatia in linea con i parametri dei PVS. 2) la formazione agli infermieri locali ed insegnati mediante corsi specialistici indirizzati alla prevenzione dei sintomi clinici della cardiopatia reumatica.

 

33° Missione - Etiopia - Aprile 2009

  • Dr.ssa Elisabetta Zachara MD Cardiology AOSCF - Presidente Milena Onlus

Report : Si conferma un' attività territoriale e gestionale autonoma della Onlus Milena, per ridotta erogazione di contributi da parte della FNP. La missione ha effettuato 90 visite specialistiche Cardiologiche: 70 presso l' Ayder University (Mekelle ) e 20 presso il General Hospital di Adigrat. Da ottobre 2008 al Marzo 2009, 4 gruppi di pazienti pediatrici sono stati trasferiti presso il Salam Hospital of Khartoum per le cure chirurgiche necessarie in base ad un accordo tra Milena-Ethiopia Association and Emergency. 39 patienti sono stati operati  con successo per patologia cardiaca congenita e reumatica.

 

34° - 35° - 36° Missione - Eritrea - Ottobre/Novembre 2009

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Team Leader AOSCF
  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa Gemelli
  • Dr. Annarita Felici MD - Cardiologa ASL RmH

Report : La missione ha realizzato : a) ad Asmara la valutazione della attività specialistiche in corso con incontri tra i 2 Ministeri coinvolti.  b) a Ghinda è proseguita l' attività clinica cardiologica con il progressivo coinvolgimento delle scuole anche periferiche della regione. Sono stati visitati circa 90 pazienti pediatrici di cui 8 hanno evidenziato esiti di Cardiopatia Reumatica ed inviati al centro CCH di Asmara sostenuto dalla Ong Hammer Forum per intervento specialistico. c) la realizzazione di un convegno specialistico incentrato sui risultati ottenuti dal progetto cardiologia in corso, presso l' Conference Hall dell' Orotta Hospital alla presenza di circa 100 congressisti accreditati provenienti dal tutto il paese. d) una mostra pittorica con premiazione dei migliori lavori degli studenti della Zobas Makel, presso la Casa degli Italiani, per dare visibilità e continuità alle attività preventive in ambito scolare. Tale evento è stato registrato dalla TV Eritrea e poi trasmesso in rete, quale conferma di apprezzamento istituzionale alle attività anche pubbliche svolte.

NB - La riduzione delle risorse dedicate al progetto, sostenuto dalla NPF permettono solo attività clinica in Eritrea.

Di contro le attività specialistiche cardiologiche avviate in Etiopia proseguono con fondi propri della Onlus Milena, anche grazie al contributo erogato dalla Provincia di Roma nel 2009 per le attività di cura e prevenzione cardiologiche in Tigray.

Quindi alla conclusione del triennio l' attività in partenariato tra Vpm e Milena si è interrotta, seppur inserita fra le attività istituzionali di cooperazione dell' Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini che ha siglato accordi operativi con le 2 sigle associative.

 

37°- 38° Missione - Eritrea - Febbraio/Marzo 2010

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Responsabile Cooperazione AOSCF e Presidente VPM
  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa, Università Cattolica

Report: La missione è stata voluta fortemente in loco, anche per valutare la possibilità di implementare e strutturare meglio le attività cliniche-formative a distanza di oltre 5 anni di attività continuativa congiunta, dopo il cambio al vertice del Ministro della Sanità. Quindi si voluto con questo atto, chiudere la Prima Fase “Meky” del progetto di cooperazione bilaterale cardiologico e ospedaliero in genere, per valutare e per discutere tra le parti, i contenuti operativi della seconda fase, più strutturata, sulla base delle disposizioni programmatiche interne, volute dal nuovo Ministro Mrs. Amina Nerhussein. Tali disposizioni prevedono il potenziamento operativo delle Direzioni Ministeriali coordinate dalla Direzione MoH di Cooperazione, sulla base delle specificità cliniche di cooperazione previste. La missione quindi ha avuto compiti relazionali pur mantenendo attiva la componete clinica a beneficio della popolazione in ambito cardiologico.
Successivamente in merito ad incontri direttivi multipli, svolti ad Asmara, a Ghinda ed a Massawa, queste decisioni interne sono state motivate e comprese, riconoscendo spesso nell’ operato di cooperazione decentrata svolto, una programmazione da condividere maggiormente tra le Direzioni competenti. Nello specifico campo cardiologico con la Direzione delle Malattie non trasmissibili come appunto la Cardiopatia Reumatica. Sono inoltre proseguite le attività cliniche cardiologiche previste a Ghinda Hospital con la valutazione ambulatoriale degli alunni delle scuole, riducendo tuttavia la componente formativa. La prossima missione è programmata per Ottobre 2010.

 

39°- 40° Missione Cardiologia - Eritrea - Ottobre/Novembre 2010

  • Dr.ssa Elisabetta Rossi MD Cardiologa - Università Sacro Cuore
  • Dr.ssa Annarita Felici MD Cardiologa - Asl Rm H

Report : Dal 17 Ottobre al 6 Novembre si è svolta la missione cardiologica per il proseguimento del progetto di prevenzione diagnosi e cura della Cardiopatia Reumatica Scolare in Eritrea, condotto dalla Dr.ssa Elisabetta Rossi e dalla Dr.ssa Anna Rita Felici. Il progetto clinico e formativo è operativo da un triennio ed ha permesso di consolidare il dialogo tra il Ministero della Sanità e Ministero della Educazione Eritrei per la individuazione e trattamento dei sintomi della malattia reumatica valvolare nella popolazione scolare a livello nazionale. Pertanto un’ attività prevalentemente formativa con la condivisione di protocolli e terapie sostenibili nazionali attuate a livello dei distretti scolatici. L’ attività formativa ha previsto l’ erogazione dei contributi necessari alla organizzazione dei corsi al MoH, che ha provveduto alle necessità logistiche. L’ organizzazione e la partecipazione è stata attenta e puntuale, evidenziando come il progetto di prevenzione si stia radicando a livello istituzionale a beneficio della comunità scolare nazionale.

La missione ha previsto attività formativa e clinica. L’ azione formativa è consistita nell’ organizzazione di : a) un workshop ad Asmara con i Dirigenti responsabili del MoH e del MoE nel quale si confrontava i risultati ottenuti con refresh clinico sulla patologia reumatica; b) un Meeting sulla prevenzione in generale della cardiopatia reumatica e sulla diagnosi in particolare della tonsillite streptococcica agli infermieri impiegati nelle health facilities della Regione Anseba, svolto presso il capoluogo di Keren; c) un meeting agli infermieri impiegati nelle health facilities della Northern Red Sea, svolto presso il capoluogo di Ghinda; d) attività clinica di diagnosi e cura presso il Refferal Hospital di Ghindae, svolta presso l’ ambulatorio cardologico con il supporto di Ecg ed Ecografia e conseguente formazione e refresh all’ utilizzo e refertazione al personale medico ed infermieristico locale. Durante la missione sono stati visitati e trattati n° circa 70 pazienti con patologie cardiache. Rinviati ad un prossimo controllo circa 10 pazienti in terapia medica.

 

41° Missione Cardiologia - Eritrea - Dicembre 2010 / Gennaio 2011

  • Dr. Gianluca de Vito MD - Responsabile Cooperazione AOSCF e Presidente ONG VPM

Report : la missione svolta dal responsabile legale dei progetti in Eritrea della Ong VPM -AOSCF ha riguardato anche le attività Cardiologiche in corso, sia a livello clinico presso l’ Ospedale di Ghindae, che territoriale nazionale presso l’ MoH ad Asmara. Pertanto sono state organizzate riunioni organizzative con i referenti sanitari e della cooperazione MoH ad Asmara: Dr. Debru, e Dr. Ghermai, nelle quali si è sottolineata l’ importanza, proprio per il limitato finanziamento specifico del progetto NPF e per raggiungere il target nazionale previsto dal progetto di prevenzione cardio-reumatica scolare, di consorziarsi, come ente capofila, con altre sigle istituzionali ed associative italiane : Ospedale di Massa-Carrara e sua relativa Fondazione “Un cuore un mondo”, ed il gruppo di professionisti presso l’ Orotta Hospital di Hammer Forum. Tali gruppi di volontari e cooperanti ospedalieri hanno avanzato infatti proposte di collaborazione specifica in ambito cardiologica pediatrico. I partner proposti hanno già preso contatti con la Dr.ssa Elisabetta Rossi a Roma, ma si attendeva dall’ Ufficio Cooperazione MoH il nulla osta su come procedere. Presso il GRH sono state organizzate diverse riunioni con i medici ed i capo sala infermieri in servizio, per valutare le attività cliniche svolte. Si è verificato come l’ ambulatorio cardiologico, fornito di 2 ECG, funzioni e sia gestito dai nuovi medici in servizio. La Dr. Mikail che ora funge da Direttore Sanitario e chirurga in formazione, si è detta soddisfatta delle attività formative svolte, che hanno permesso la cura di pazienti cardiologici presso questa struttura periferica, anche senza personale espatriato di supporto. Naturalmente richiedono ulteriore equipaggiamento e formazione continua per potenziare il servizio specifico di cardiologia. Attendono le nuove missioni specialistiche anche per procedere con le attività formative e di screening in ambito scolare. Per proporre il cronogramma conclusivo del progetto, che prevede solo altre 2 missioni specifiche cardiologiche, si rimanda ad un incontro con le Cardiologhe Rossi e Felici a Roma presso AOSCF. La missione valutativa e programmatica a GRH si è conclusa con un’ aperta discussione alla presenza di tutto il personale ospedaliero riunito presso la Caffetteria interna, Nell’ evento si sono presentate le nuove azioni Cardiologiche previste anche dal progetto Aid 9432, e quindi avanzate proposte operative in base all’ esperienza trascorsa insieme.

Lista Cooperanti Cardio 2010

  1. Dr. Gianluca de Vito MD - Responsabile Cooperazione AOSCF e Presidente ONG VPM
  2. Dr.ssa Elisabetta Rossi MD - Cardiologa, Università Cattolica
  3. Dr.ssa Annarita Felici MD Cardiologa - Asl Rm H

Stampa   Email
Eco-Video EDEN