Kandi - Spirulina (CEI)

2016/2018 - 14°/21° missione

14° Missione - Benin - Marzo/Maggio 2016

  1. Tec.Lab. Eliana Levy - ex AOSCF - Capo Progetto

Report : la lunga missione è stata svolta dal 01/03/2016 al 25/05/2016, per aviare il nuovo progetto CEI 675/15 di ampliamento dell'impianto di produzione della spirulina presso la Diocesi Vescovile di Kandi.

Il progetto prevede quindi nel biennio 2016/17:
- L'INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI SUL SITO DI PRODUZINE: nel valutare il risultato finanziario del sito produttivo per l'anno 2015 infatti la spesa maggiore sostenuta riguarda l'energia elettrica, che è necessaria alla produzione e la lavorazione della Spirulina. La necessità di installare pannelli solari si rende quindi necessaria per abbattere le spese delle utenze e per le frequenti interruzioni di energia elettrica a cui è soggetta la rete statale; interruzioni alle quali si ovvia attualmente con l'ausilio di un gruppo elettrogeno che consuma molto carburante.
- L'INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI NELL'OSPEDALE DIOCESANO
- LA COSTRUZIONE DI ULTERIORI DUE VASCHE DI PRODUZIONE DI 75 M2
- LA COSTRUZIONE DI UN MAGAZZINO
- LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO CON SALA RIUNIONE E TRE PICCOLI ALLOGGI
- L'ACQUISTO DI EQUIPAGGIAMENTI, STRUMENTAZIONI E MACCHINARI
- FORMAZIONE DI TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI SANITARIE COINVOLTE
- FORMAZIONE DI TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE PRODUZIONE

Sono state prima di tutto valutate le prioritarie necessità. Come primo step abbiamo contattato la ditta fornitrice di pannelli solari per una accurata verifica in loco in vista dell'installazione di pannelli. E' stato avviata la costruzione del magazzino con annesso locale per il guardiano e locale per lo stivaggio delle batterie dell'impianto fotovoltaico.
Si è provveduto alla pulizia e al rinnovamento delle due vasche di produzione già attive.
Si è tenuta una serie di 6 incontri rivolti alla popolazione e ai religiosi della diocesi sul tema nutrizionale della spirulina.
Per potenziare le vendite delle eccedenze, è stato preso contatto con vari ospedali al di fuori della diocesi per la fornitura del prodotto.
E' stato predisposto un nuovo formato per la vendita del prodotto all'ingrosso, invece che al dettaglio.
Si è partecipato all'annuale convegno africano sulla spirulina che quest'anno si è tenuto in Benin.

 

15° Missione - Benin - Novembre 2016 / Febbraio 2017

  1. Tec. Lab. Eliana Levy - ex AOSCF - Capo Progetto

La lunga missione ha monitorato il potenziamento del degli impianti per la produzione dell'alga spirulina come previsto dal progetto 675/15 giunto, alla sua seconda annualità operativa e di seguito sintetizzate

  1. verifica della realizzazione del nuovo magazzino, con annessa stanza per il guardiano e stanza di ricovero per le 16 batterie collegate ai pannelli solari, costruito dopo la missione precedente
  2. installazione e collegamento a tutto l'impianto elettrico del sito di produzione dei pannelli solari
  3. costruzione di due vasche di produzione con i relativi impianti idrici ed elettrici
  4. costruzione di n° 3 strutture portanti in ferro per la copertura vasche: due per le nuove vasche ed una in sostituzione di una precedentemente realizzata in legno oramai fatiscente
  5. costruzione di una vasca di recupero momentaneo della spirulina durante la manutenzione delle vasche di produzione
  6. costruzione di un lavatoio esterno per la pulizia delle attrezzature ingombranti, utilizzate per la filtrazione dell'acqua ricca di spirulina con il relativo impianto idrico
  7. chiusura in muratura di una parte del primo edificio dove la spirulina viene pressata e trasformata in spaghetti prima della fase di disidratazione a garanzia di una maggiore igiene
  8. realizzazione e montaggio del sistema di agitazione delle nuove vasche produttive
  9. manutenzione e restauro delle due vecchie vasche di produzione
  10. a fine cantiere pulizia del sito con livellamento e riempimento del terreno con terra e ghiaia

 

16°/17° Missione - Benin - Settembre / Ottobre 2017

  1. Tec. Lab. Eliana Levy - ex AOSCF - Capo Progetto
  2. Tec. Lab. Assunta Mercone - AOSCF

Report: la missione mensile conclusiva della 1° annualità del progetto 675/15 è stata svolta da operatori sanitari AOSCF per la risoluzione e la verifica di tutte le attività in corso per l'ampliamento dell'impianto di produzione dell'alga spirulina e per completare la rendicontazione amministrativa finale della prima rata erogata E da presentare alla Conferenza Episcopale Italiana.
In aggiunta ai lavori di costruzione già accertati nella missione precedente sono state eseguite le seguenti realizzazioni:

  1. Costruzione del muro di cinta (circa 350 m.) lungo tutto il perimetro del sito produttivo per garantire la sicurezza igienico-sanitaria, impedire accessi impropri e salvaguardare gli impianti 
  2. Copertura metallica portante delle quattro vasche produttive con rivestimento in laminato plastico.
  3. Formazione del personale ospedaliero e di alcuni operatori territoriali per la promozione terapeutica del prodotto in abito materno-infantile .
  4. Formazione di 4 nuovi tecnici reclutati per la raccolta e la trasformazione del prodotto.
  5. Aggiornamento dei 12 operatori addetti all'impianto, con tavole rotonde tecniche per approfondimenti.
  6. Verifica delle fatture emesse dal Gennaio 2016 ad oggi per la stesura del Rendiconto CEI per l'approvazione del bilancio e conseguente erogazione della 2 rata per concludere l'azione in sostenibilità produttiva.

 

18° Missione - Benin - Gennaio / Aprile 2018

  1. Tec. Lab. Eliana Levy - ex AOSCF - Capo Progetto

Report: Dopo la rendicontazione alla CEI della prima fase del progetto 675/15 per l'ampliamento dell'impianto di produzione della spirulina ubicato nella diocesi Vescovile di Kandi, con l'approvazione e l'erogazione del successivo contributo, è stata avviata la seconda fase il 15 Gennaio 2018, che prevede l'acquisto di macchinari per la lavorazione e la trasformazione della spirulina; la costruzione di un edificio, comprendente una sala riunione e alloggi; la formazione comunitaria e del personale locale addetto.
Si è proceduto quindi all'organizzazione e alla realizzazione della misdione dal 23-01-2018 al 18-04-2018.

1) Come primo step per la costruzione dell'edificio è stato identificato il terreno di proprietà della Diocesi presso gli uffici del demanio di Kandi, che dopo 4 settimane ha inviato un impiegato con la planimetria di tutti i lotti per definirne esattamente i confini.
2) Sono stati portati sul luogo i camion di sabbia e ordinati 40 tonnellate di cemento, ma fino al giorno della mia partenza non è stato possibile reperirne dai consueti fornitori per l'improvviso aumento del prezzo e mancanza di alcune materie prime. Per evitare speculazioni lo stato ha bloccato la distribuzione e la vendita fino al ripristino del prezzo prima della crisi.
Nel frattempo sono stati organizzati corsi di formazione e campagne di commercializzazione.

  1. Sono stati formati a turno i 2 medici locali dell'ospedale diocesano "Regina Pacis" per i corsi di formazione sull'utilizzazione e la cura con l'utilizzo della spirulina come documentato presso l'ospedale "San Giovanni di Dio" Fatebenefratelli di Tanguieta, che già da anni si rifornisce dall'impianto.
  2. E' stata organizzata la visita del personale ospedaliero del centro "Regina Pacis" sul sito per illustrare il ciclo produttivo e rinnovare le conoscenze sulle proprietà nutrizionali.
  3. Avviato un progetto di sensibilizzazione e di distribuzione di spirulina per le donne in gravidanza nei villaggi limitrofi all'ospedale per assicurare un corretto supporto nutrizionale durante la gestazione e per incoraggiarle a partorire presso la struttura (verrà loro consegnato un piccolo presente al momento del parto)

Il progetto vuole estendere l'azione nutrizionale anche ai bambini di età compresa tra  0 e 4 anni. E' stato pertanto siglato un accordo con il "Centro Internazionale della pace, dei diritti umani e la solidarietà universale" (UNIV) di Parakou, in occasione di un corso di formazione di tre giorni sulla coltivazione e la proprietà curativa e preventiva della malaria con la pianta Artemisia da associare alla Spirulina come supporto nutrizionale integrativo anti-anemico durante e dopo crisi malarica.

E' stata organizzata, su loro richiesta, una visita all'impiantò degli educatori e di tutti i ragazzi del "Foyer Don Bosco" di Kandi per far conoscere la spirulina a tutti gli ospiti, perché possano utilizzarla a scopo nutrizionale senza controindicazioni di sorta.

 

19° Missione - Benin - Settembre / Ottobre 2018

  1. Tec. Lab. Eliana Levy - ex Tec.Lab AOSCF - Capo Progetto

Report (18-09/17-10/2018) Questa missione mensile aveva lo scopo di verificare e controllare le disposizioni date alla fine della precedente 18° missione con verifica della contabilità per i lavori eseguiti. Inoltre sono stati  affrontati e risolti alcuni problemi infrastrutturali con il trasporto in loco l'apporto di materiale acquistato in Italia. Questi i risulti della missione:

  • Formazione del personale del centro ospedaliero Regina Pacis con tutor i 2 medici locali inviati in stage a FBF-SJdD di Tanguieta per la definizione di un protocollo nutrizionale con spirulina. I corsi sono stati molto apprezzati dai discenti locali .
  • Monitoraggio delle attività di sensibilizzazione comunitaria nei villaggi limitrofi all'ospedale, a tutela della gravidanza in ambito rurale, con l'apporto nutritivo della spirulina e controlli prenatali trimestrali del loro, con invito a evitare il parto tribale domiciliare.  Di conseguenza i parti presso la struttura ospedaliera sono aumentati da 2/3 a 12/15 al mese, con piccolo dono offerto loro dopo il parto le ha incoraggiate, rassicurate ed incuriosite cosi da divenire loro stesse dell'azione prenatale preventiva.
  • Incremento produttivo: la partecipazione motivata dei lavoratori e dei responsabili dell'impianto ai corsi formativi, ha permesso di apportare nuove modifiche organizzative e correttive di potenziamento la produzione di spirulina visto l'incremento della richiesta sul territorio.
  • Costruzione del nuovo edificio comprendente gli alloggi e la sala riunione è quasi terminata con regolare contabilità.
  • Accreditamento del prodotto: il Ministero della Sanità del Benin, dopo lo scandalo delle false medicine immesse sul mercato, ha pubblicato le nuove linee guida che obbliga tutti i produttori  di  integratori medicinali all'accreditamento del prodotto. La procedura è stata avviata.
  • In occasione dell'Assemblea Generale per l'apertura dell'Anno Pastorale della Diocesi di Kandi, presenti tutti gli operatori, due sono stati gli interventi previsti per parlare della valore nutrizionale integrativo della spirulina
  • Alcune problematiche strutturali all'impianto fotovoltaico del sito e del forno, che permette la disidratazione della spirulina, hanno costretto ad apportare alcune modifiche temporanee in attesa di una soluzione definitiva.
  •  Finalmente è stato risolto il problema dell'approvvigionamento di bicarbonato necessari alla coltivazione della spirulina con un fornitore in Benin , come anche per l'acquisto di un macchinario per la realizzazione di compresse, con annessa sua manutenzione ed i pezzi di ricambio (così da ridurre la necessità delle capsule Farmaloabor importate).

 

20-21° Missione - Benin - Febbraio / Aprile 2018

  1. Tec. Lab. Eliana Levy - ex Tec.Lab AOSCF - Capo Progetto
  2. Volontario Daniele Silvi - studente universitario

Report : Con il biglietto Ethiopian "missionari", abbiamo avuto la possibilità di trasportare in loco molto materiale acquistato in Italia: 100.000 capsule per il confezionamento della spirulina (Farmalabor); una opercolatrice manuale da 300 posti con il relativo convogliatore; un convogliatore da 100 capsule per la prima opercolatrice manuale in uso; pezzi di ricambio per le due insaccatrici modificate per la fabbricazione degli "spaghetti" di spirulina, pompe elettriche e 2 motori (Galtat Fr.); mascherine, guanti;  lampade essiccanti, abiti per neonati per la sensibilizzazione alle gestanti per incoraggiarle alla pre-nantale. Con questa missione avremmo voluto concludere il progetto, ma purtroppo sono rimasti insoluti due punti: a) L'acquisto di una comprimitrice per la realizzazione di pasticche da 500mg, evitando così la dipendenza dalle capsule Farmalabor; b) La costruzione dell'edificio comprendente una sala riunione e gli alloggi è praticamente terminata, ma la fornitura idrica limitata potrebbe essere risolta con un pozzo autonomo. Sul Sito di produzione della spirulina abbiamo trovato tutto funzionante, con dimostrazione di corretta gestione locale dell'impianto. La spirulina viene commercializzata regolarmente presso alcuni presidi sanitari limitrofi assicurando la sostenibilità. Per i soggetti vulnerabili la spirulina viene distribuita gratuitamente. Purtroppo il decesso di uno dei lavoranti formati, ha rallentato la raccolta, ma stiamo valutando le domande d'impiego dei nuovi candidati. La formazione del personale sanitario e degli operatori del settore produttivo e degli stakeholder in genere è stata organizzata in occasione di alcuni appuntamenti programmati dal calendario diocesano.


Stampa   Email
Eco-Video EDEN